«

»

Ott 14

Stampa Articolo

Pololu md20a driver motori passo-passo

Gli ultimi progetti a cui sto lavorando, tipo il Dolly, utilizzano i motori passo-passo e richiedono un driver di controllo come il pololu md20a che ho acquistato tempo fa e provato in questo articolo.

Pololu md20a

Il pololu md20a è basato sul chip DRV8825 che è in grado di controllare motori passo-passo con correnti di 2.2A per fase, per tutte le specifiche ti rimando al sito del produttore oltre che all’articolo di presentazione.

Il montaggio del pololu md20a

Siccome il package del pololu md20a è compatibile con il passo 2,54 delle comuni schede millefori e siccome ho intenzione di utilizzare questo driver per imiei prossimi progetti ho preso una proto shield arduino:

protoshield

ed ho assemblato una shield che puoi montare nel modo classico sul tuo arduino ed utilizzarla come una comune shield.

I vantaggi che ottieni sono:

  1. hai una nuova shield, personalizzata per i tuoi progetti;
  2. non devi usare la breadboard per usare il driver;
  3. puoi aggiungere sulla proto shield anche altri componenti utili ai tuoi progetti.

In questa prima fase ho applicato solo il driver pololu md20a a cui ho aggiunto la possibilità di selezionare l’alimentazione del motore con due jumper in modo da definire quando prelevare l’alimentazione dal pin Vin di arduino e quando prelevarla da una fonte di alimentazione esterna.

La scelta del commutatore per l’alimentazione ti torna comoda quando nel tuo progetto hai un motore che può essere alimentato direttamente dal Vin di arduino e ti evita di dover fornire una seconda alimentazione al circuito.

Allo stesso tempo se vuoi utilizzare un motore che necessita di una alimentazione superiore, fino a 45v ( come riportato dal costruttore del driver), puoi farlo evitando di usare la connessione al pin Vin di arduino che non supporta tale voltaggio.

Lato superiore

Uno dei vantaggi della proto shield arduino è quella di disporre dei fori sia dal lato superior sia dal lato inferiore della board, questo ti consente di dividere i collegamenti in due parti:

Pololu md20a connessioni superiori

sul lato superiore ho collegato i fili a cui collegherai le fasi del motore passo-passo ed il pin Gnd prelavato dal connettore ICSP.

Puoi vedere nella foto anche i fili rosso e nero relativi all’alimentazione esterna che arrivano ciascuno ad una fila di 2 pin maschi sul lato alto, gli altri collegamenti relativi all’alimentazione li trovi sul lato inferiore.

Lato inferiore

Pololu md20a connessioni retro

Sul lato inferiore trovi:

  • i collagamenti di alimentazione ( filo grigio e filo rosso)
  • il collegamento tra il pin DIR e il pin 2 di arduino
  • il collegamento tra il pin STEP ed il pin 3 di arduino
  • il collegamento dei pin SLEEP e RESET a +5v di arduino
  • i collegamenti M0,M1 ed M2 rispettivamente ai pin 10,11,e12 di arduino.

Nei prossimi articoli scriverò lo sketch per il controllo del driver e applicerò tutto al mio prossimo progetto Dolly 🙂

Buon montaggio !!!

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/pololu-md20a.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>