«

»

Ago 27

Stampa Articolo

Pepper robot

Pepper Robot è il robot che riconosce le emozioni umane e il 5 giugno 2014 è stato presentato dalla aldebaran: leader mondiale di robotica umanoide.

pepper robot

La Aldebaran è già mamma del più conosciuto nao un robot umanoide in grado di compiere movimenti ed evoluzioni uniche per robot del suo tipo e che avrai visto negli ultimi anni in molte manifestazioni e fiere di robotica.

Pepper Robot

Pepper robot è stato presentato come un robot dalle sembianze umane, femminili per la precisione, sopratutto in grado di riconoscere le emozioni umane grazie ad alcune tecnologie come la telecamera 3D in grado di percepire le espressioni umane fino a 3 m di distanza dal robot.

pepper-robot-personal

Ovviamente non è solo la telecamera 3D a permettere il riconoscimento delle emozioni ma il suo rivoluzionario sistema operativo in grado di immagazzinarle e riconoscerle per utilizzarle quando occorrono per riconoscere lo stato d’animo delle persone con cui interagisce:

pepper robot interaction

Il sistema operativo di pepper robot è in grado di apprendere durante la sua interazione con gli esseri umani e crescere consentendo la più semplice interazione futura e l’accettazione del robot anche all’interno di un ambito familiare, almeno questo è, probabilmente, l’obiettivo con cui la Aldebaran ha concepito questo nuovo prototipo di robot.

pepper robot gradual learning

Presentazione di pepper robot

Bruno Maisonnier, French CEO della Aldebaran, ha presentato in un evento il nuovo pepper robot:

in cui

La presentazione di pepper robot al mondo:

Movimento del robot

Pepper robot si sposta grazie a:

3 omidirezional wheel

3 ruote omnidirezionali che le consentono di spostarsi in ogni direzione rapidamente, guardandole non ho potuto non pensare al progetto fatto con Federcico Ciccarese come sistema di movimento robot su sfere:

robot wheel

non aspiro a tanto ma sapere che l’idea avuta da Federico e me è simile a quella avuta da una innovativa casa giapponese di costruzione di robot mi rende immensamente felice, forse non solo tutte cavolate quelle che relaizzo 🙂 e qualcuna può avere un impiego interessante in ambito industriale, robot od altro.

Ti lascio alla visione del video realizzato per la presentazione del “robot sfera” questo il suo nome di progetto:


Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/pepper-robot.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>