OpenSCAD Update 2015.03

Il 10 Marzo 2015 è stato rilasciato OpenSCAD Update 2015.03 l’ultima release del sw 3D usato da molti maker per disegnare e condividere i propri progetti 3D.

OpenSCAD Update

OpenSCAD è un software a cui sono particolarmente legato perché ha avuto l’onere di aprirmi la strada al disegno 3D, sia chiaro che so fare pochissime cose con il 3D, ma prima di conoscere openSCAD mai avrei pensato di imparare a disegnare in 3D.

Essendo un software open source, il sorgente puoi scaricarlo direttamente dal sito ufficiale, comprendi che sia stato preso a modello per tutti i Maker che fondamentalmente condividono questa filosofia e, quando possibile, contribuiscono allo sviluppo stesso del prodotto.

La caratteristica principale di openscad è la possibilità di disegnare da linea di comando ( CLI ) per matematiche e forme giometriche, altra caratteristica “nerd” interessante per chi, come il sottoscritto ha maggiore confidenza con la linea di comando che con le immagini e la grafica.

Il prodotto è supportato da una completissima wiki molto dettagliata e semplice da consultare che ti agevola non poco nell’approcio al disegno 3D con la CLI

Premetto che non aggiornavo la mia versione di OpenSCAD da qualche anno, forse dal 2013, anno della mia prima installazione.

Cosa ho trovato di nuovo nell’OpenSCAD Update

L’interfaccia è decisamente migliorata ed anche la facilità cin cui puoi accedere agli strumenti di disegno renderà la tua esperienza di uso di OpenSCAD Update facilitata:

OpenSCAD Update new interface

naturalmente se fosse solo cambiata l’interfaccia non staresti leggendo questo articolo, ho trovato ad esempio molto utile la possibilità di compattare il codice visualizzato:

OpenSCAD Update compact code

e poterlo espandere un blocco alla volta:

OpenSCAD Update expand code

l’aggiunta dei pulsanti per velocizzare la generazione della preview ( F5 ):

OpenSCAD Update Preview

o il rendering ( F6 ):

OpenSCAD Update Render button

e di certo un pulsante che molti makers utilizzano spesso è quello che ti permette di generare direttamente l’STL:

OpenSCAD Update Exposrt STL

Nei prossimi giorni utilizzerò il nuovo OpenSCAD Update, appena eseguito, per disegnare e rimaneggiare i progetti 3D miei e scaricati dal web in formato .scad

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/openscad-update.html

1 ping

  1. […] del quale l’autore ha rilasciato i file .scad che ho potuto modificare con OpenSCAD ( leggi articolo sul software […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.