«

»

Mag 11

Stampa Articolo

Nas Raspberry Pi Box

La realizzazione del nas raspberry pi box richiede la realizzazione del case che ospiterà sia i dischi sia l’elettronica del NAS.

nas raspberry pi box dimensions

 

La realizzazione del case ho deciso di realizzarla con del Plexyglass tagliato a laser e per dargli una forma più bombata gli angoli saranno realizzati con una stampante 3D in modo da poterli modellare tondeggianti.

Parti dalla conoscenza dei componenti e dalle loro dimensioni; con una riga millimetrata ho misurato il box hdd sata che ho descritto nel precedente articolo e ne ho realizzato un disegno cad:

nas raspberry pi box dimensions componeneti

a cui ho aggiunto anche la Raspberry Pi ed un circuito spet down da 3A che utilizzerò per alimentare la Rasperry partendo dall’alimentatore del box hdd.

Avendo chiari gli ingombri del box, delle schede e degli Hdd che troveranno alloggio nel NAS raspberry Pi box puoi passare al disegno e realizzazione delle basi e delle pareti del box.

Nas raspberry pi box base

La base del nas raspberry pi box l’ho disegnata in modo che possa essere poggiato il Box Hdd Sata ed allo stesso tempo potessero trovare spazio nella parte inferiore la scheda Raspberry Pi Model B ( versione 2 o 3 ) e l’alimentatore step down con cui ho intenzione di alimentare la board:

nas raspberry pi box dimensions base

in più ho predisposto 9 fori a distanza fissa sia per poterli utilizzare come passacavi sia per eventuali altre schede elettroniche che dovessero trovare posto in uno sviluppo futuro del box nas.

Infine ho predisposto due asole per il passaggio di eventuali cavi da e verso i dischi interni al Box.

Laterali del box nas

Le parti laterali sono leggermente sporgenti verso il basso rispetto alla base, che trova posto negli incavi rettangolari, e alti sufficientemente ad ospitare il box hdd sata ed i dischi sata da 3,5″ che già possiedo:

nas raspberry pi box dimensions laterale

riportando in alto gli incavi per ospitare la chiusura del box stesso o “top” del box. Dovrai realizzarne due con il taglio laser per chiudere entrambi i lati del box.

Top box

Il top o coperchio, tetto, del box lo puoi realizzare sempre in plexyglass tagliato a laser e presenta già un foro centrale e 4 fori da 3mm ciascuno per il fissaggio di una ventola da 12v 40mm simile a quella che usi per le stampanti 3D:

nas raspberry pi box dimensions alto

in funzione dell’altezza dei dischi e della base per alloggiarli puoi decidere se inserire la ventola all’interno del box o all’esterno, nel mio progetto la ventola è prevista all’interno del box.

Front Box

La parte frontale del box è semplice, non presenta fori o altri incavi se non quelli per il fissaggio alle due basi del box:

nas raspberry pi box dimensions fronte

Retro Box

Il pannello destinato al retro è sostanzialmente identico a quello frontale a meno della finestra da cui puoi accedere ai connettori del box hdd sata in cui collegare l’alimentazione e la porta Usb 3.0:

nas raspberry pi box dimensions retro

come puoi osservare dalla foto del prededente articolo sul box hdd:

box hdd sata porte usb 3.0 power

in cui vedi anche l’interruttore che userai per alimentare tutto il NAS.

Angoli del Box Nas Raspberry Pi

avrai notato che tutta la struttura non presenta viti di fissaggio, questo in quanto la chiusura del box è prevista con degli angolari stampati 3D e inseriti a sostegno delle parti in plexyglass.

nas raspberry pi box dimensions angolare

questo tipo di soluzione nasce dalle considerazioni:

  1. il nas raspberry pi box deve essere accessibile/smontabile anche in esercizio se è necessario sostituire un disco o verificare qualche componente;
  2. vorrei dare al box un aspetto leggermente più tondeggiante;
  3. la sperimentazione di un prodotto che possa far utilizzo di molte delle tecnologie presenti in un FabLab;

ciascun angolare presenta un doppio incavo lungo tutta la sua altezza che sostiene le pareti in plexyglass ed allo stesso tempo conferisce alla struttura la solidità necessaria:

nas raspberry pi box dimensions angolare base

la parte superiore di ciascun angolare presenta una piazzola sporgente il cui scopo è ottenere un ulteriore incavo che vada a fissare il coperchio o “top” del nas raspberry pi box:

nas raspberry pi box dimensions angolare particolare

Tutto è studiato per realizzare un case completo in cui alloggiare i dischi e l’elettronica necessari alla realizzazione del tuo nas open-source e media server.

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/nas-raspberry-pi-box.html

1 ping

  1. NAS hacking disk box - Mauro Alfieri Raspberry Pi 2 NAS

    […] mese fa avrai letto il mio primo articolo sulla realizzazione di un Box Nas realizzato con tecnica maker: lasercut e stampa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>