Micro:bit Maqueen Robot Car

Micro:bit Maqueen Robot Car è un robot nato in ambito STEM educational adatto ad insegnare la robotica usando la scheda micro:bit di BBC:

Maqueen Robot flash

Il micro:bit maqueen robot car è prodotto DFRobot e distribuito in Italia da robotics-3d.com dove io l’ho acquistato ed in questi giorni mi è arrivato a casa.

Ho acquistato anche il gamepad per micro:bit, sempre su robotics-3d di cui leggerai nei prossimi articoli per realizzare in modo davvero semplice un robot radiocomandato. 

Il Micro:bit Maqueen Robot Car

Il micro:bit maqueen robot car, di cui trovi una wiki dettagliata realizzata dal produttore,  è facilissimo da assemblare.

Io ho impiegato circa 5 min dall’apertura della confezione al montaggio completo del robot, battendo ogni mio precedente record di montaggio di un robot didattico.

Micro:bit Maqueen Robot Car

Potrai vedere il video del montaggio in un prossimo articolo, in questo vorrei concentrare la tua attenzione sui dispositivi di cui è dotato il robot.

Come’è fatto il robot

Dal punto di vista meccanico è un robot su PCB con una ruota centrale pre-montata, al pari dei due moto riduttori a cui sono applicate le due ruote motrici del robot car stesso.

La parte elettronica e le dotazioni a tua disposizione sono davvero tante:

 la parte superiore del robot, come vedi nella figura sopra, oltre ai motori ha:

  • un buzzer
  • uno switch per escludere il buzzer
  • il micro:bt socket per collegarci la scheda
  • lo switch di accensione
  • una insterfaccia IIC o I2C
  • una interfaccia per il sensore ad ultrasuoni
  • un ricevitore IR
  • due led rossi da 5mm

la parte inferiore presenta:

  • due sensori di riflessione, utili per realizzare un inseguitore di linea
  • quattro led RGB controllabili 

per ciascun dispositivo installato sul micro:bit maqueen robot car è disponibile un metodo di controllo da parte della scheda, che, come sai, mette a tua disposizione altri sensori ed attuatori propri.

Programmazione del Micro:bit Maqueen Robot Car

Per la programmazione del robot è disposibile una estensione dedicata da aggiungere all’IDE online con cui sei abituato a programmare la scheda micro:bit

Fonte: DFRobot Wiki

che in pochi minuti ti rende disponibile le componenti con cui controllare i motori, leggere il sensore IR ecc..

Per le altre funzioni della scheda puoi far riferimento ai componenti base dell’IDE ed utilizzarli in aggiunta a quelli forniti dal plugin ( estensione ) maqueen.

Nella Wiki della DFRobot trovi alcuni esempi di codice da utilizzare con il micro:bit maqueen robot car sia con gamepad ( o joypad ) sia con un telecomando IR o da solo.

Io mi sono concentrato da subito su quello che vede connesso il robot ad un telecomandi di controllo, il suo gamepad, l’esempio di chiama makecode program link of the car.

ed aprendolo vedrai qualcosa di simile:

Maqueen Robot sketch tutorial

nei prossimi articoli ci dedicheremo prima alla parte gamepad e poi alla modifica del codice di esempio per consentirti di comprenderlo meglio e di far fare cose spettacolari al tuo micro:bit maqueen robot car. 

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/microbit-maqueen-robot-car.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.