Micro:bit maqueen robot car e gamepad

In questo articolo leggerai come unire il micro:bit maqueen robot car e gamepad per realizzare un divertente robot radiocomandato senza scrivere codice.
Micro:bit maqueen robot car e gamepad

 
La scorsa settimana hai letto dei due articoli dedicati ad una overview del maqueen robot car e del gampad necessari per conoscere meglio come funzionano entrambe le componenti utilizzate in questo progetto.
 
Approfitterai di questo articolo per modificare gli esempi rilasciati da DFRobot e iniziare ad aggiugere alcune parti di programmazione utili per nuove funzionalità sul Micro:bit maqueen robot car e gamepad.
 

Assemblare il Micro:bit maqueen robot car e gamepad

Il maqueen robot car deve essere montato prima di poterlo utilizzare, all’atto dell’acquisto avrai difronte una confezione simile:
Maqueen Robot new
 
L’operazione è davvero semplice e richiede meno di 5 minuti, come puoi vedere nel video seguente:
 

e sarai subito in grado di iniziare la programmazione del micro:bit maqueen robot car e gamepad aggiungendo le “future” che reputi più interessanti.

Programmazione micro:bit maqueen robot car e gamepad

La programmazione del micro:bit maqueen robot car e gamepad parte dall’esempio fornito dal produttore nella sua wiki e a cui ho già aggiunto alcune nuove funzionalità.

Iniziamo dal Gamepad in quanto è dal gamepad che parte il comando da inviare al robot.

A tal proposito ho aggiunto nella schermata che già hai visto ( articolo dedicato al gamepad ) il controllo sulla pressione del pulsante giallo ( X ):

Maqueen Robot jpypad sketch

lo trovi in basso a destra:

Maqueen Robot jpypad sketch X button

alla pressione del quale sul display del joypad compare un fantasma al posto della faccina sorridente che ritorna appena lasci il pulsnate.

Via radio viene inviato il numero 5, segnale che riceverai sul robot car, e si avvia la vibrazione con una intensità del 50% ( 127 su 255 ).

Avrai notato che ci sono anche altre immagini aggiunte alla pressione di ciascun pulsante e che tutti i pulsanti al momento del rilascio mostrano lo smile:

Maqueen-Robot-and-Joypad

ad indicarti che sei in una fase “ready to start” … prova a far comparire la scritta ready to start, come esercizio.

Programmazione del robot car

Dopo aver programmato il gamepad è ora di passare alla programmazione del micro:bit maqueen robot ed anche in questo caso vedrai che ho personalizzato l’esempio fornito:

Maqueen Robot sketch melody

la modifica in questo caso è limitata in quanto in questo esempio il robot aggiunge solo la componente in fondo al programma.

Puoi osservare che dovrai aggiungere una componete “se” in cui valuti cosa eseguire quando ricevi il segnale “5” dal gamepad, che come sai è relativo alla pressione del pulsante “X”.

In questo caso ho deciso di far riprodurre “una sola volta” la melodia “buon compleanno” disponibile tra quelle che puoi far eseguire alla tua Micro:bit.

Ora che hai chiare le due componenti principali del progetto micro:bit maqueen robot car e gamepad puoi procedere con l’upload sui due dispositivi e provare a controllare il tuo robot come nel video.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/microbit-maqueen-robot-car-e-gamepad.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.