mBot makeblock robot

mBot makeblock robot è un prodotto per la didattica robot studiato appositamente per iniziare ad avventurarti nel mondo della robotica in modo semplice.

mBot makerblock robot ir

Forse già conosci, se hai letto il mio blog in passato, la mia propensione per la didattica.

Credo nella didattica e nella formazione di tutti coloro hanno voglia di imparare sempre cose nuove ed io in prima persona sono impegnato su diversi percorsi formativi con corsi su arduino, makers ecc.. del resto il blog che stai leggendo è orientato in tale direzione.

Aggiungi a questo una passione personale per la robotica ed il cocktail è pronto.

mBot makeblock è l’ultimo robot che ho acquistato con lo scopo di comprendere meglio le potenzialità di robot didattici.

In passato ho realizzato il Robot Beginner Kit con il desiderio di offrire a tutti gli appassionati di robotica alle prime armi una base di sviluppo e studio a costo contenuto.

Tornando all’mBot makeblock robot ho scritto che è una piattaforma didattica ed in particolare è dedicata a chi desidera muovere i primi passi ed ai più piccoli.

mBot makerblock distance sensorAffermo questo perché il mBot makeblock robot semplifica innanzitutto le due componenti che devi affrontare da subito:

  1. la meccanica: se non sai realizzare una base robot da solo avere una struttura di partenza semplifica di molto il processo di studio;
  2. l’elettronica: grazie ad una scheda, basata du arduino, ed arricchita da componenti esterni che puoi facilmente collegare grazie ai connettori plug, non è necessario che tu sappia usare un saldatore.

mBot makeblock robot sensori e collegamenti

L’mBot makeblock robot è semplice da assemblare grazie ai connettori dedicati sia per la parte motori:

mBot makerblock motor connection

i connettori a morsetto permettono in modo semplice di connettere i motori alla scheda; tutti i sensori puoi collegarli semplicemente usando i connettori RJ11 presenti sulla scheda a patto di utilizzare i moduli elettronici della makeblock oprodotti con il medesimo standard:

mBot makerblock port

In questo modo il tuo mBot makeblock robot è pronto pochi minuti dopo aver aperto la confezione e non necessita di saldature o altri montaggi complessi.

Puoi collegare le 6 pile AA nel portapile ed alloggiarlo nello scomparto sottostante la scheda, subito sopra la meccanica, collegare il tutto e iniziare con la programmazione:

mBot makerblock portapile

Programmare mBot makeblock robot

Proprio perchè dedicato ai più piccoli il progetto mBot makeblock robot ha scelto Scratch come software di programmazione:

scratch for mBlot makeblock robot

una versione modificata del programma distribuita sul sito ufficiale e già contenente le componenti software per programmare il tuo nuovo robot.

Il video mBot makeblock robot

Per il primo test l’ho eseguito con lo sketch di default, rilasciato dalla makeblock e che puoi trovare qui in cui ho dovuto solo modificare il numero di porta a cui ho connesso il sensore di distanza ad ultrasuoni.

Ecco il video test:

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/mbot-makeblock-robot.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.