mBot makeblock robot

mBot makeblock robot è un prodotto per la didattica robot studiato appositamente per iniziare ad avventurarti nel mondo della robotica in modo semplice.

mBot makerblock robot ir

Forse già conosci, se hai letto il mio blog in passato, la mia propensione per la didattica.

Credo nella didattica e nella formazione di tutti coloro hanno voglia di imparare sempre cose nuove ed io in prima persona sono impegnato su diversi percorsi formativi con corsi su arduino, makers ecc.. del resto il blog che stai leggendo è orientato in tale direzione.

Aggiungi a questo una passione personale per la robotica ed il cocktail è pronto.

mBot makeblock è l’ultimo robot che ho acquistato con lo scopo di comprendere meglio le potenzialità di robot didattici.

In passato ho realizzato il Robot Beginner Kit con il desiderio di offrire a tutti gli appassionati di robotica alle prime armi una base di sviluppo e studio a costo contenuto.

Tornando all’mBot makeblock robot ho scritto che è una piattaforma didattica ed in particolare è dedicata a chi desidera muovere i primi passi ed ai più piccoli.

mBot makerblock distance sensorAffermo questo perché il mBot makeblock robot semplifica innanzitutto le due componenti che devi affrontare da subito:

  1. la meccanica: se non sai realizzare una base robot da solo avere una struttura di partenza semplifica di molto il processo di studio;
  2. l’elettronica: grazie ad una scheda, basata du arduino, ed arricchita da componenti esterni che puoi facilmente collegare grazie ai connettori plug, non è necessario che tu sappia usare un saldatore.

mBot makeblock robot sensori e collegamenti

L’mBot makeblock robot è semplice da assemblare grazie ai connettori dedicati sia per la parte motori:

mBot makerblock motor connection

i connettori a morsetto permettono in modo semplice di connettere i motori alla scheda; tutti i sensori puoi collegarli semplicemente usando i connettori RJ11 presenti sulla scheda a patto di utilizzare i moduli elettronici della makeblock oprodotti con il medesimo standard:

mBot makerblock port

In questo modo il tuo mBot makeblock robot è pronto pochi minuti dopo aver aperto la confezione e non necessita di saldature o altri montaggi complessi.

Puoi collegare le 6 pile AA nel portapile ed alloggiarlo nello scomparto sottostante la scheda, subito sopra la meccanica, collegare il tutto e iniziare con la programmazione:

mBot makerblock portapile

Programmare mBot makeblock robot

Proprio perchè dedicato ai più piccoli il progetto mBot makeblock robot ha scelto Scratch come software di programmazione:

scratch for mBlot makeblock robot

una versione modificata del programma distribuita sul sito ufficiale e già contenente le componenti software per programmare il tuo nuovo robot.

Il video mBot makeblock robot

Per il primo test l’ho eseguito con lo sketch di default, rilasciato dalla makeblock e che puoi trovare qui in cui ho dovuto solo modificare il numero di porta a cui ho connesso il sensore di distanza ad ultrasuoni.

Ecco il video test:

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/mbot-makeblock-robot.html

4 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Paolo il 12 Giugno 2019 alle 14:21
    • Rispondi

    https://ec.europa.eu/consumers/consumers_safety/safety_products/rapex/alerts/?event=viewProduct&reference=A12/0184/19&lng=en

    L’Unione Europea ha emesso un Safety Alert di livello “Serious” su questo giocattolo educativo giudicandolo pericoloso. La prego di informare i suoi lettori.

    Cordiali saluti
    Paolo Rossetti

    1. Grazie Paolo.

    • LUCIANO CARELLI il 2 Settembre 2021 alle 20:54
    • Rispondi

    ciao mi puoi spiegare come programmare mbot con tre sensori radar per non andare a sbattere uno frontale e due laterali. oppure e’ meglio un sensore che gira con un servomotore. grazie Luciano

    1. Ciao Luciano,
      sono entrambe soluzioni valide e perseguibili.

      Nella prima soluzione ( tre sensori distinti ) dovrai leggere ciclicamente i tre sensori e valutare per ciascuno il risultato;
      nella seconda soluzione ( un unico sensore e servo ) lavorerai posizionando il server in un angolo noto (es 0 per destra) e farai la rilevazione, procederai poi a spostare il servo di n gradi e rifare la rilevazione, continuando a fare questo movimento, e le rispettive rilevazioni, per evitare gli ostacoli.

      Su quest’ultimo metodo trovi dei tutorial, nel blog, applicati al beginner robot da cui puoi prendere spunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.