Marlin Kimbra MK4duo config

Marlin Kimbra MK4duo config è un articolo in cui ti mostro sia come ho configurato la mia stampante Delta Kossel 250 3D con questo meraviglioso firmware sia il configuratore del firmware per stampanti 3D.

fonte: marlinkimbra.it

Mi ricollego al mio precedente articolo dedicato alla Ramps-FD Delta 3D printer che ho installato nella mia stampante 3D qualche settimana fa.

Se hai letto il mio precedente articolo conosci già i trucchi a cui devi fare attenzione nell’istallazione della Ramps-FD e sei pronto per affrontare la configurazione del firmware Marlin nella sua versione Marlin Kimbra.

Marlin Kimbra

Sai che in generale dedico qualche riga a descrivere l’autore del software che ti presento quando non è codic che ho scritto io ed in questo caso è un dovuto omaggio al Mago.

Si, hai letto bene il Mago, come nel logo sopra, questo lo pseudonimo dell’autore di uno dei firmware per stampanti 3D migliori, a mio avviso, al mondo.

Puoi leggere ogni informazione sul suo sito: www.marlinkimbra.it che è ricco di tanti spunti importanti non solo per chi ama le stampanti 3D.

Del Mago nella vita reale so poco ma ho avuto l’onore di conoscerlo di persona nel corso dell’ultima edizione della MakerFaire 2017 a dicembre scorso e la simpatia e umiltà sono solo le prime caratteristiche che ho apprezzato.

E’ italiano e questo è un onore per il nostro paese considerando lo splendido lavoro di programmazione e la grande volontà di mettere tutto il suo sapere a disposizione gratuitamente sul web.

Marlin Kimbra MK4duo config

Se scrivere un firmware per stampati 3D adatto alla Ramps-FD e quindi all’Arduino Due ( processore a 32bit ) non fosse abbastanza, il mago ha realizzato uno strumento di configurazione che ti guida passo passo nel confezionare un firmware personalizzato per la tua stampante. 

Marlin Kimbra K4duo config start

Iniziando dalla prima schermata puoi definire tutti i parametri che comporranno il tuo firmware. Decriverò solo i principali e quelli che ho modificato per realizzare il Fw della mia Delta Kossel.

Lascio a te il tempo di scoprire gli altri ed approfondire ciascuno per adattare il MK4duo alla tua stampante.

Una funzione importante che trovi sin dalla prima pagina è la possibilità di caricare una precedente configurazione del marlin kimbra che già usi per ripartire da una base pre configurata.

Se inizi per la prima volta a realizzare il tuo firmware puoi selezionare un modello di stampante predefinito o partire con un modello “Custom” come ho fatto per la mia Delta K250.

Step 2 del Marlin Kimbra MK4duo config

La seconda schermata ti mostra un primo step di configurazione:

Marlin Kimbra K4duo config general

in cui devi specificare:

  • il tipo di micro controllore che userai;
  • la scheda di controllo che hai adottato;
  • la meccanica che usa la tua stamnate;

ed altri parametri come il nome della stampante, un UUID, numero di estrusori, ecc…

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 3 del Marlin Kimbra MK4duo config

Ti si presenta la parte di configurazione relativa alle temperature dell’estrusore e dl piatto “bed” riscaldato:

Marlin Kimbra K4duo config temperature

Ti consiglio di porre molta attenzione ai parametri relativi al PID, Proportional-Integrate-Derivate, ossia l’algoritmo che ti permette di raggiungere e mantenere la temperatura impostata.

L’algoritmo di pid è complesso ed il suo funzionamento si basa su complesse formule matematiche parametriche che ne determinano l’efficienza:

  • Kp
  • Ki
  • Kd

Io ho impostato rispettivamente 19,65; 1,49 e 64,8 dopo aver eseguito diverse prove per determinarli e li utilizzo da anni con un estrusore di tipo E3Dv6 ed il classico piatto riscaldato.

Ci sono altri parametri di cui tener conto per un corretto funzionamento della stampante come “Prevent Dangerous Extrude (PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE) ” che previene lo start di estrusione se la temperatura dello stesso non è sufficiente a sciogliere il materiale inserito e che lavora con il parametro “Extrude mintemp

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 4 del Marlin Kimbra MK4duo config

Sei arrivato allo step “meccaniche” Marlin Kimbra MK4duo config che per la delta in particolare è abbastanza lungo grazie all’elevato livello di dettaglio offerto dall’MK4duo:

Marlin Kimbra K4duo config meccaniche

I parametri dedicati alla meccanica della tua stampante richiedono il giusto tempo per essere tutti impostati in modo corretto in quanto da questi parametri dipende non solo il corretto funzionamento della stessa ma anche evitare di danneggiarla e la qualità delle stampe.

Nel caso di meccaniche Delta i valori principali sono:

  • Delta segment per Second
  • Delta diagonal ROD [1]
  • Delta smooth ROD offset [2]
  • Delta effector offset [3]
  • Delta carriage offset [4]
  • Delta printable radius
  • Delta height

Aiutati dalla figura di riferimento:

Fonte: marlin kimbra configurator

e trattandosi di un movimento polare in cui ogni posizione è calcolata è necessario essere molto preciso sia nella fase costruttiva della meccanica sia nella fase di configurazione.

I numeri ti aiutano ad individuare a quale parametro meccanico si riferisce.

  • Un altra serie di parametri ti permetterà, sempre nella medesima schermata, di definire:
  • gli step per mm: ossia il numero di step che un motore deve compire per spostare di un solo mm le cinghie o la trasmissione di un asse;
  • federate: la velocità di spostamento in mm/s ( millimetri al secondo );
  • max acceleration: accelerazione massima dei motori;
  • a max endstop pin: ossia a quale pin del controller hai collegato il finecorsa per ciascun asse;
  • a max endstop: la tipologia di endstop che adotti in modo da indicare al firmware come gestirlo.

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 5 del Marlin Kimbra MK4duo config

Dalla versione 4.3.6 è comparsa questa nuova schermata di configurazione marlin kimbra MK4duo config chiamata “Avanzate” che sto ancora studiando:

Marlin Kimbra K4duo config avanzate

in cui il marlin kimbra MK4duo config ti offre la possibilità di approfondire i parametri cliccando sul pulsante “Info” in corrispondenza del parametro di cui necessiti di approfondimento.

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 6 del Marlin Kimbra MK4duo config

Estrusori è la schermata dedicata alla configurazione degli estrusori, nel mio caso solo uno, ma il fw del mago supporta fino a 12 estrusori come ha mostrato in fiera lo scorso dicembre:

Marlin Kimbra K4duo config estrusori

Tra i parametri che puoi configurare vanno specificatamente indicati i seguenti:

  • Encoder pin: definisce se hai un sistema di encoding connesso all’avanzamento del filo nell’estrusore;
  • Step for unit: come per gli stepper di movimento ti permette di definire quanti step ti servono per compiere un avanzamento del filo di 1mm, io uso il valore 292 calcolato su un MK8 e filo 1.75;
  • Feedrate: parametro di velocità di avanzamento;
  • Max Acceleration: massima accelerazione a cui lo stepper puù arrivare in mm/s
  • Retraction Acceleration: è specifico per l’estrusore e dermina l’accelerazione che lo stepper deve avere in fase di retrazione del filo, ossia quando inverti la direzione di immissione del filamento nell’estrusore, lo retrai appunto.
  • Disable when unused: questo parametro, presente anche gli stepper, assume sull’estrusore un valore di interesse maggiore perché disabilita la tensione al motore quando non ti serve. Comprendi come sia importante e utile poter disabilitare lo stepper quando non utilizzato.

Alcuni di essi sono simili a quelli impostati nella meccanica per il movimento degli step altri sono dedicati esplicitamente agli estrusori.

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 7 del Marlin Kimbra MK4duo config

La schermata “Funzioni” ti permette di gestire sia le funzionalità come il supporto per l’SD e la EEPROM sia, ad esempio, l’endstop only for homing per definire l’utilizzo dei fine corsa solo da lato HOME della stampante.

Marlin Kimbra K4duo config function

Puoi gestire in questa scheda anche le funzioni relative alla ventola di raffreddamento “FAN” fino a 5 ventole o la temperatura di innesco della ventola con la gestione della velocità minima e massima in valori di PWM.

Infine, ma non ultimo, puoi abilitare il buzzer “beeper” definendo a quale pin è connesso nella tua elettronica.

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 8 del Marlin Kimbra MK4duo config

Marlin Kimbra MK4duo config è quasi giunto alla fine e tra poco avrai ottenuto il tuo firmware personalizzato da caricare sull’Arduino Due e Ramps-FD.

La schermata LCD ti permette di definire e configurare l’LCD:

Marlin Kimbra K4duo config lcd

che come sai è controllato attraverso un adattatore connesso alla RAMPS-FD.

Dopo aver definito il tipo di display di cui disponi puoi configurare:

  • Encoder pulses per step: quanti impulsi deve ricevere dall’encoder per muoversi di un valore di scorrimento;
  • Encoder steps per menu item: quanti step, passi, occorrono per spostarti di un menu;
  • Reverses the encoder direction everywhere: puoi cambiare la direzione di rotazione dello stepper, ad esempio se girando in senso orario vuoi che incrementi o decrementi i valori numerici o si sposti tra i menu. Questa impostazione ha effetto su tutte le parti del codice menu, valori, percentuali, ecc…
  • Reverses the encoder direction for navigating LCD menus: questo valore inverte la rotazione solo per lo scorrimento tra i menu;
  • LCD Progress Bar: abilita la barra progressiva in fase di stampa;
  • LCD Language: scegli la lingua in cui tutte le voci devono essere visualizzate. Considera che quasi tutti i manuali e tutorial che trovi in rete sono in inglese ed avere i menu e le impostazioni in questa lingua aiuta a consultarli.

Terminate le configurazioni dell’LCD puoi passare alle parti dedicate ai preset PLA,ABS e GUM con cui definisci i settaggi di estrusione, piatto riscaldato e velocità della ventola in fase di pre-riscaldamento per ciascun materiale.

Al termine della schermata di configurazione procedi oltre con il tasto “Next Step”

Step 9 del Marlin Kimbra MK4duo config

Ci sei !! è il momento d scaricare il tuo niuovo firmware:

Marlin Kimbra K4duo config download firmware

cliccando sul pulsante “Download firmware” ottieni il tuo marlin kimbra già configurato con tutti i parametri che hai inserito.

Pronto per essere caricato sul tuo arduino due ed utilizzato con la tua stampante.

Dopo qualche giorno che utilizzi il nuovo firmware ti renderai conto di come sia scritto bene e quanto sia stato semplice configurarlo e utilizzarlo grazie al lavoro del mago.

Puoi sostenere il lavoro fatto dal Mago con una donazione libera direttamente sul configuratore tramite pay pal che certamente sarà gradita dall’autore come premio e ringraziamento.

Intanto :  Grazie Mago kimbra.

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/marlin-kimbra-mk4duo-config.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.