LoRa Node v1.3 pcb

LoRa Node v1.3 pcb è un progetto realizzato per l’AUG Milano in ottica IoT e sviluppo di tecnologia LoRa Wan.

LoRa Node v1.3 pcb top mounted

Da qualche anno presso l’AUG Milano si parla di LoRa Wan e di reti dedicate all’IoT sperimentando tecnologie consolidate e innovative.

Dopo alcuni mesi di sperimentazioni e test con i moduli LoRa, durante l’incontro di giugno 2017, alcuni membri hanno manifestato la volontà di una shield con modulo LoRa che potesse essere impiegata in modo concreto nei propri progetti.

Come nasce LoRa Node v1.3 pcb

Dall’esigenza dei membri del gruppo ci siamo resi conto che era giunto il momento di realizzare una shield per WeMos da utilizzare nei progetti IoT sia dell’AUG sia di tutti gli appassionati e sperimentatori.

Il gruppo si è diviso i compiti in quanto realizzare un progetto IoT comporta la necessità di sviluppare componenti che vanno dall’hardware al software passando per firmware e dati.

Marco Brianza ed io abbiamo deciso di proporci per la realizzazione della parte elettronica iniziando insieme il progetto della LoRa Node v1.3 pcb, la parte hardware dell’IoT.

Marco ha accumulato tantissima esperienza da quando abbiamo parlato di LoRa ai primi incontri e questo ci ha permesso di essere molto veloci ed in sole 2 settimane abbiamo definito e disegnato lo schema:

LoRa Node v1.3 schema eagle partendo dal disegno di una shieldout, ossia il disegno base per realizzare una shield, per WeMod D1 mini abbiamo realizzato prima lo schema ed iniziato lo sbroglio del LoRa Node v1.3 pcb:

LoRa Node v1.3 pcb eagle

e verificato insieme sia la posizione dei pin sia di ogni singolo componente al fine di essere certi che ognuno trovasse la sua collocazione precisa e ci fosse spazio per tutti.

Abbiamo deciso di aggiungere un led e 2 bottoni, allungando la shield di 1cm circa per consentire loro di fuoriuscire dalle dimensioni di una WeMos qualora decidessi di aggiungere al tuo progetto IoT un display OLED.

Primo batch della LoRa Node v1.3

Una settimana prima dell’incontro AUG di Luglio abbiamo terminato il progetto LoRa Node v1.3 pcb e prodotto i gerber files per la produzione del primo batch:

LoRa Node v1.3 pcb top

realizzato e spedito in Italia in circa una settimana, in tempo per l’incontro AUG di Luglio in cui abbiamo presentato a tutti membri del gruppo la nuova nata:

LoRa Node v1.3 pcb bottom mounted

pronta per essere impiegata nel tuo progetto IoT.

Come ottenere la LoRa Node v1.3 pcb

Se ti interessa avere una LoRa Node v1.3 pcb puoi commentare questo articolo richiedendo il solo PCB o l’intera shield montata e collaudata da Marco o me.

In alternativa puoi richiedere i soli PCB sul sito in cui abbiamo deciso di condividere i file per la produzione del progetto LoRa Node v1.3 in cui troverai anche i file gerber:

LoRa Node v1.3 pcb shared

ed analizzare tutti i leyer del pcb comprese le serigrafie superiore:

LoRa Node v1.3 pcb shared top

ed inferiore:

LoRa Node v1.3 pcb shared bottom

in cui è chiaramente visibile non solo il nome LoRa Node v1.3 ma sopratutto il logo OpenHawdware come tutto quello che l’AUG progetta e rilascia.

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/lora-node-v1-3-pcb.html

7 comments

2 pings

Skip to comment form

    • supermarioprof on 3 agosto 2017 at 12:24
    • Reply

    Ciao!
    assolutamente interessato ad avere un paio di LoRa Node v1.3 pcb, intera shield montata.
    son disponibili anche dei file di esempio e le eventuali librerie necessarie?

    1. Ciao SuperMario,
      si tratta di una tecnologia in via di sviluppo per cui librerie ed esempi seguiranno mano a mano che il gruppo con cui collaboro e l’amico Marco Brianza, coautore della shield, avranno testato e sviluppato tali componenti.
      A settembre saranno pronti i primi prototipi per la vendita e ti scriverò per darti maggiori dettagli sulla disponibilità, costi e stato delle librerie

        • supermarioprof on 7 agosto 2017 at 14:09
        • Reply

        perfetto! resto in trepidante attesa!

    • Manlio on 27 ottobre 2017 at 12:36
    • Reply

    Quanto viene lo shield + componenti sfusi?

    1. Ciao Manlio,
      il costo è di 35€

    • leonardo on 13 novembre 2017 at 16:00
    • Reply

    Ciao Mauro, quanto costa l’intera shield montata? Quanto tempo è necessario per averla?
    Ti ringrazio per l’informazione

    1. Ciao Leonardo,
      in questo momento i due precedenti batch prodotti sono esauriti.
      Le prossime 10 dovrebbero arrivare per metà dicembre ad un costo di €35+iva già montate.
      Se sei interessato inviami una email alla casella info del blog indicandomi il numero di shield che desideri, le metterò in prenotazione e quando pronte ti invierò le modalità per il pagamento e la spedizione.

  1. […] « LoRa Node v1.3 pcb […]

  2. […] primo articolo sono passate alcune settimane e sono servite per eseguire i test e scrivere la libreria e degli […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.