Lampada led – prima parte

La lampada led è un argomento più da maker designer che maker elettronico ed arduino, tuttavia mi occorreva una lampada da tavolo e mi allettava l’idea di averla a led e del tutto personalizzata:
lampada led  montata luceSu internet qualche mese fa avevo acquistato un pannello a led già assemblato il cui utilizzo in una lampada di questo tipo mi è sembrato ideale:

lampada led illuminatore

Costruzione della parte luminosa della lampada led

Il primo passo è stato realizzare un illuminatore ossia la parte luminosa della lampada led.

Avendo già la basetta dotata di led per l’illuminazione puoi iniziare con un calibro a rilevare le dimensioni e la posizione dei fori e riportarle su un programma di disegno come openScad:

lampada illuminatore supporto oscadda cui esporti il file .stl per la stampante 3d a tua disposizione. Nota che oltre ai fori di fissaggio del pannello led ho previsto un foro passante longitudinale per ciascun lato in cui inserirai delle viti M5 per fissare la lampada alla struttura di sostegno.
Ciascuna vite attraversa un incavo in cui ho previsto di inserire un dado adatto a bloccare la vite stessa, in modo che non arretri in fase di montaggio della lampada.
Puoi precedere anche due fori dall’alto verso il basso da 2mm di diametro ciascuno adiacenti la vite ed perpendicolari atti a far passare i cavi dell’illuminatore della lampada led.
Un ultima particolarità di questo supporto è la presenza di un foro da 37 sul fondo con 4 fori a contorno il cui scopo è poter montare una ventola da 40mm, simile a quella comunemente montata sulle stampanti 3D, per raffreddare la basetta led se non fosse sufficiente l’areazione naturale.

Il montaggio dell’illuminatore

Dopo aver stampato il supporto per la basetta led inizia con il montaggio delle due viti M5 e relativi dadi da posizionare nei fori laterali:

lampada illumonatore vite fissaggio

finito questo passaggio ti trovi in una situazione simile:

lampada illuminatore

in cui puoi procedere posizionando la basetta della lampada led sul supporto stampato:

lampada illuminatore ultimo passoe fissarlo con le 4 viti M3 direttamente avvitati nella plastica del supporto:

lampada illuminatore montato

Nel prossimo articolo descriverò come realizzare la struttura della lampada led.

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/lampada-led.html

1 ping

  1. […] con la digital fabrication ossia con la stampante 3d per la parte di illuminazione ( vedi articolo lampada led ) e con legno da 4mm tagliato a laser per la struttura lampada […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.