«

»

Mag 19

Stampa Articolo

HotBlack Robotics

HotBlack Robotics ed il cloud robotics computing sono stati oggetto del workshop a cui ho partecipato lo scorso sabato c/o WeMake.

HBR hot black robotics header

Il workshop presentato da Ludovico e Gabriele che con Michele Maffucci, stimato collega blogger, hanno messo il loro sapere nella realizzazione di ua piattaforma di cloud robotics.

HBR hot black robotics WeMake

Probabilmente hai sentito già parlare di ROS o hai letto questo articolo del 2011.

HotBlack Robotics è una piattaforma low cost, open source, rivolta ai robots che now connect to the power of cloud computing, come puoi leggere sul sito ufficiale HBR:

HBR hot black robotics IoT Cloud robotics

che ti permette, previa registrazione, di utilizzare tutti gli strumenti sviluppati dai creatori di hbr per programmare il tuo robot.

ROS e Cloud Robotics

Unendo il sistema operativo ROS ed i concetti di IoT, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete e da hot black robotics puoi programmare i tuoi robot:

HBR hot black robotics how to do

Alla base del Cloud Robotics ci sono concetti complessi che sono stati semplificati nell’uso e nelle possibilità di impiego da Michele, Ludovico e Gabriele.

La piattaforma sviluppata da HBR ti permette di eseguire in remoto operazioni complesse come l’acquisizione di planimetrie o l’elaborazione di path planning per la navigazione all’interno di edifici.

Complesse operazioni computazionali che richiedono delle capacità di calcolo complesse e che comporterebbero un aumento dei costi hardware per dotare i tuoi robot di tali capacità possono essere rese remote.

 

Il cloud si preoccupa di eseguire i calcoli e gli algoritmi complessi e restituirti solo il risultato che il robot interpreta ed utilizza.

Comprendi come, in questo modo, i costi hardware si riducono e puoi, ad esempio dotare il tuo robot di una RPi con ROS.

La community HotBlack Robotics

HotBlack Robotics crede nella forza della community ed in questa fase è alla ricerca di appassionati e makers che possano partecipare allo sviluppo del progetto:

HBR hot black robotics community

anche in questo, la cloud robotics, è di grande aiuto e supporto.

Partecipando ed utilizzando il Cloud puoi scrivere il tuo codice ed i tuoi moduli, per i tuoi robot, e puoi condividerli con la community in modo che anche altri possano accedervi e contribuire.

Leggerai dei miei prossimi articoli dedicati a hot black robotics cloud e a come utilizzarlo.

Spirito Open Source

Leggedo tra i tutorial e le info su hotblack robotics qui impari velocemente come costruire il tuo dotbot:

tutorial how to assembly dot bot

e come configurare DotBot partendo dai collegamenti ai GPIO della RPi:

configure hot black robot

o come installare ROS partedo dall’immagine che hotblack robotics ha già preparato.

 


Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/hotblack-robotics.html

1 ping

  1. Install ROS on RaspBian - Mauro Alfieri Elettronica Domotica Robotica Elettronica

    […] l’interesse ed il legame tra Install ROS on RaspBian e l’articolo “HotBalck Robotics” sopratutto perchè per l’installazione puoi seguire il loro ben fatto tutorial […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>