Genuino nuovo brand Arduino

In occasione del Maker Faire Bay Area 2015 Massimo Branzi ha annunciato Genuino il nuovo Brand Arduino:

Genuino nuovo brand Arduino

Il logo, nella figura superiore, sarà presto presente sulle schede prodotte per il mercato Italiano e non solo.

Il nome, come scritto nell’articolo originale e detto dallo stesso Banzi nel corso della conferenza nasce dall’unione del termine Genuine + Arduino ( per i non Italiani ) per noi è già chiaro il suo significato.

La presentazione di Genuino

Nel Blog arduino è presente il video con l’intera presentazione eseguita da Banzi:

La presentazione eseguita al Maker Faire Bay Area 2015 non si è limitata all’annuncio di Genuino, che è stato lasciato come ciliegina finale, prima della presentazione del nuovo Brand, Banzi, ha fatti altri importanti annunci

  • la partnership con Adafruit
  • la nuova Yùn Shield
  • il nuovo IDE Web Based
  • l’elogio alla community che sostiene Arduino

La partnership con Adafruit

Adafruit è uno dei partner Arduino.cc che produrrà per il mercato USA le schede Arduino Uno e non solo, questa una delle novità introdotte nel corso della presentazione alla Maker Faire Bay Area 2015 ossia la possibilità che la produzione delle schede avvenga in modo localizzato evitando la produzione di massa in un unico paese ed i trasporti intercontinentali:

Se così fosse ( leggi se ho capito bene ) sarebbe un ulteriore passo innovativo eseguita dall’azienda nell’ottica della distribuzione globale del prodotto e l’abbattimento dei costi di trasporto non sono a carico della spesa economica ma anche della spesa ambientale, mia personale opinione.

Ecco un video, comparso qualche giorno fa, della produzione delle prime schede Arduino Uno prodotte da Adafruit:

ed a firmare non solo l’accordo ma anche la prima scheda prodotta è Banzi in persona:

Arduino Uno firmata Massimo Banzi

avai già notato che le prime schede prodotte recano sia il logo Arduino.cc sia il nuovo logo GenuinoTM.

La nuova Yùn Shield

La nuova nata Yùn Shield già presentata in Italia in occasione dell’Arduino Day 2015 è stata lanciata ufficialmente come shield nata per rendere qualsiasi scheda Arduino ( Uno, Mega, Zero, ecc.. ) una Yùn.

Yun Shield

La scelta di separare la parte Yùn dal core Arduino è una scelta importante per chi vuole sviluppare il proprio progetto IoT a qualsiasi livello e non legato alla sola Leonardo, scheda arduino su cui era basata la Yùn.

In vista della prossima uscita della Zero potrai sviluppare il tuo progetto IoT con la potenza del Cortex M0+ e Linino o openWRT.

Il nuovo IDE Web Based

Il nuovo IDE web based era stato presentato nel corso dell’Arduino Day 2015 e ripreso in questa occasione da Massimo Banzi.

Il nuovo IDE sviluppato dal Team Developer Arduino si spinge oltre con la piattaforma Arduino Create che integra non solo il codice, le librerie e la possibilità di integrare i lavori svolti da tutta la community Arduino ma anche informazioni come schemi di progetto, tutto nell’Arduino Cloud accessibile da device differenti e pronto per lo sviluppo dei tuoi progetti anche in mobilità.

Arduino Create IDE Web Based

La community Arduino

L’elogio alla community arduino che da sempre, a mio avviso ( e non solo ) è ciò che rende Arduino veramente speciale che ha raggiunto notevoli risultati numerici:

Community Arduino

sono felice di poter far parte di una community così unita e con tanta voglia di provare, sperimentare e diffondere informazioni e conoscenze acquisite.

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/genuino-nuovo-brand-arduino.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.