EPD library MKR1010 Wifi

EPD library MKR1010 Wifi è la libreria per il controllo del display 1.54inch e-paper di Asuki Kono

e-ink paper 1in54 logo mauroalfieri

è la libreria che ho utilizzato, insieme agli esempi forniti per visualizzare l’immagine che vedi su e di cui hai letto nei precedenti articoli:

Convertire bitmap in PROGMEM

MKR1010 e-ink Buona Pasqua

e che userai ancora tutte le volte che vorrai usare questo display con Arduino o ESP32.

EPD library MKR1010 Wifi update

La libreria è scritta bene e funziona in modo davvero ottimale con questa tipologia di display.

Tuttavia la EPD library MKR1010 Wifi non era adatta, quando l’ho scaricata, per funzionare con la famiglia di schede MKR di Arduino in quanto queste schede sono basate su architettura SAMD che non era presente tra quelle gestite.

Si hai letto bene “era” in quanto in questi giorni ho aggiunto alla libreria la correzione che ti permette di usarla anche con questa famiglia di micro controllori.

L’update della libreria è stato possibile anche grazie al contributo, decisivo, dell’amico Cristian a cui ho sottoposto i dubbi sul corretto funzionamento e che mi ha suggerito come procedere.

Ho infine sottoposto all’autore della libreria di rilasciare la mia modifica per estendere le funzionalità della stessa alla famiglia di schede MKR Arduino.

Oggi, se guardi nel repositori git di Asuki Kono trovi:

EPD library MKR1010 Wifi updates

in cui i file soggetti all’update sono contrassegnati da un commento “Update for Arduino MKR series” e nei contributors trovi:

EPD library MKR1010 Wifi contributors

il mio nome tra coloro che hanno contribuito a realizzarla.

Download della nuova versione

E’ la prima volta che contribuisco a modificare una libreria e posso rilasciare il mio contributo nel repository ufficiale e per questo sono davvero contento, sopratutto, di poterti offrire la possibilità di usare questa libreria anche con i dispositivi MKR.

Oggi puoi eseguire l’update della EPD library MKR1010 Wifi direttamente dall’IDE Arduino e non hai necessità di eseguire altre modifiche:

EPD library MKR1010 Wifi update from IDE

in questo modo eseguendo l’update dal library manager ti sarà davvero semplice eseguire gli esempi sulle schede della famiglia AVR ( Arduino Uno, Leonardo, ecc ) sia su ESP32 ed anche sulle schede MKR1010 e quelle di tutta la famiglia.

La modifica della libreria EPD per MKR1010

La modifica che ho eseguito e provato alla EPD library MKR1010 Wifi è riportata nel sito git hub come differenza tra la versione 1.1.0 e la nuova 1.1.1:

EPD-library-MKR1010-Wifi-diff

ossia aggiungendo ad ogni #if defined (__AVR__) una ulteriore condizione:

#if defined(__AVR__) || defined(ARDUINO_ARCH_SAMD)

in questo modo l’IDE Arduino, in fase di compilazione, include la avr/pgmspace.h anche se il microcontrollore selezionato è di tipo SAMD e non solo in presenza di un AVR.

Il resto della magia lo fa l’IDE Arduino che provvede ad abilitare la compilazione corretta per la pgmspace.h in modo che sia adatta ai micro controllori in architettura SAMD come indicato nel gitHub ufficiale.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/epd-library-mkr1010-wifi.html

1 ping

  1. […] hai letto gli articoli precedenti comprenderai facilmente come usare la libreria EPD per scrivere sul display eInk della Waveshare […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.