«

»

Gen 20

Stampa Articolo

Dowse IoT Raspberry Pi network

Dowse: rabdomante sarà oggetto di un interessantissimo workshop di due giorni c/o WeMake domani 21 gennaio 2016 e dopodomani.

Dowse logo

Fonte: dyne.org

Ho deciso di dedicare questo articolo al workshop Dowse in quanto è un’occasione unica per incontrare degli esperti di un software davvero interessante.

IoT e Dowse

Sicuramente hai sentito parlare di IoT e sai che si tratta di device in grado di connettersi alla rete e di scambiare informazioni con Cloud, Server, servizi presenti nella rete.

Probabilmente possiedi già apparati IoT o smart ( tv, wareable, tablet, … ) ciascuno di questi apparati si connette alla rete e scambia informazioni che ti consentono di usufruire dei servizi legati ai produttori stessi del device.

dowse dashboard

La domanda che ti sarai posto è: quali dati passano sul mio network e sfruttano la mia rete durante il regolare funzionamento ?

Esistono alcuni sistemi professionali, firewall, network sniffer, traffic analisys in grado di fornirti tutte queste info.

E poi c’è Dowse che fa tutto questo ed anche di più.

ll workshop Dowse

Il workshop a cui puoi iscriverti c/o WeMake sarà di 2 giorni durante i quali Federico Bonelli ti guiderà nella realizzazione pratica della tua bacchetta per rabdomante: Dowse su una Raspberry Pi 3.

dowse

Partendo dal download del sw, ovviamente open source e rilasciato come Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Netherlands License, direttamente dai repository ufficiali su github

E mostrandoti come configurarla e come “ascoltare” ed analizzare il traffico di rete generato da diversi apparati IoT che per l’occasione saranno disponibili per il workshop.

Il programma del workshop e le finalità le puoi leggere direttamente nel sito dell’evento: workshop dowse e troverai tre modalità di accesso al workshop tra cui potrai scegliere la formula a te più adatta.

DYNE.ORG

Dyne.org è autore del doftware e di tutto lo studio presente in questo straordinario software: puoi conoscere il loro lavoro partendo dal sito ufficiale

dyne org

è una organizzazione dedita alla realizzazione e pubblicazione di software open source. Dal 2001 sviluppa e distribuisce software 100% free.

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/dowse-iot-raspberry-pi-network.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>