BTSWITCH di Luca

Due settimane fa ho incontrato l’amico e appassionato Luca Dentella che è sempre all’opera per realizzare progetti molto interesanti, e mi ha mostrato il suo ultimo progetto mobile: il BTSWITCH

BTSWITCH

BTSWITCH

Nelle pagine del Blog di luca puoi trovare la descrizione dettaglikata di quello che luca ha realizzato, il materiale da acquistare, i disegni dei PCB e lo sketch per arduino … non ti resta che scaricare la sua app dallo store Android.

Il video

Cosa fa

l’App, realizzata per Android, attraverso una connessione bluetooth è in grado di accendere e spegnere un carico da 220v prendendo la propria alimentazione dalla rete, un led ti informa sullo stato dell’uscita, se accesa o spenta.

Un’ulteriore funzione, presente nell’app, ti permette di spegnere anche il led di stato, come suggerisce l’autore per esempio s di notte non vuoi una luci accese mentre dormi ed in ogni caso è ECO perché in questo modo puoi ridurre ancora d+ i consumi di questo strumento.

E’ un altro piccolo passo verso la tu casa domotica 🙂

Bravo Luca e Grazie.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/btswitch-di-luca.html

5 comments

Skip to comment form

    • Leonid on 17 luglio 2012 at 00:51
    • Reply

    Ciao, per la mia tesina ho realizzato un progetto simile, solo che io ho costruito un modellino, e per controllarlo ho usato l’ethernet shield, ho creato una semplice pagina html che controllava il tutto e si ha la possibilità di vedere lo stato delle luci/porte, qui c’è un video, non tanto riuscito (ho aggiunto la voce dopo 😀 ) ma un idea ci si può fare: http://youtu.be/lD4G25ikac4

    avevo in mente di creare un’applicazione per iPhone ma per l’insufficienza del tempo e risorse per crearla sono rimasto alla pagina html 😀

    1. Carino il tuo progetto.
      Più che a questo progetto assomiglia agli altri che trovi sul blog in cui arduino comunica con la scheda Ethernet.

      Se non vuoi scriverti l’app per iPhone prova a guardare i progetti con Touch OSC ed arduino che trovi sul Blog.

      Mauro

        • Leonid on 17 luglio 2012 at 13:31
        • Reply

        ma non è che non voglio scrivermi un’app per iPhone, il problema è che non ho un mac quindi non ho la possibilità di farlo, comunque è stato un progetto per la tesina, ormai non credo che cambierò qualcosa, forse fra qualche tempo se vorrò riprenderlo

        se qualcuno vuole dei dettagli questa è la mia email: leonidrusnac4@gmail.com

    • Domenico on 8 febbraio 2014 at 20:13
    • Reply

    Ciao, sono disperatamente alla ricerca di applicazioni per capire come far comunicare Arduino e Android via bluetooth. Chiedo a te che mi sembri molto esperto. Sto modificando il controllo di un brandeggio per una parabola SAT per camper che attualmente viene fatto con Arduino UNO via I2C. Per eliminare i 2 metri di cavo a 10 fili per il controllo e avere un display migliore delle 2 righe dei soliti 1602, sto anche mettendo a punto un altro sistema, sempre con Arduino UNO, un modulino BT e il mio Galaxy S3 su cui ho caricato una App svilippata con App Inventor 2. Per quanto riguarda l’invio dei comandi verso Arduino nessun problema, riesco a comandare i 2 motori (elevazione e rotazione) e a fare tutte le operazioni che mi servono(praticamente una decina). La cosa che invece non riesco a fare è visualizzare sul display del cellulare i dati di ritorno da Arduino e precisamente:
    Azimut, elevazione e skew provenianti da una bussola elettronica CMPS10, un valore (0/350°) provenienti da un potenziometro multigiri per il posizionamento della meccanica, il livello del SATFINDER e lo stato del sistema (manuale/automatico). In pratica, dovrei inviare i dati da Arduino e visualizzarli su Galaxy.
    Se hai qualche idea o indirizzo web utile al mio caso, te ne sarei molto grato. Io ho già cercato ovunque ma non ho risolto, oltrettutto l’inglese non è il mio forte e questo è quasi sempre un problema.
    Ciao e grazie

    1. Ciao Domenico,
      hai fatto davvero un bellissimo lavoro dalla tua descrizione, mi piacerebbe pubblicare il tuo progetto, se vuoi, una volta finito.

      Purtroppo io non sono un gran programmatore di. App e con il bluetooth ho fatto pochi esperimenti per poterti aiutare, se non ricorso male la comunicazione si gestisce in modo seriale per cui puoi usare Serial.print() per inviare al bluetooth i valori da visualizzare e lasciare che l’app faccia il resto.

      Mauro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.