Arduino IDE 1.6.11

Nei giorni scorsi è stata rilasciato l’arduino ide 1.6.11 a meno di un mese dal rilascio della precedente 1.6.10

Arduino IDE 1.6.11 new release

Fonte: arduino.cc

ieri ho incrociato il Tw dell’amico Marco ( @logicaprogram ) autore del blog logicaprogrammabile.it in cui annunciava il rilascio della versione arduino ide 1.6.11 ed il ritorno alla versione 6.0.1 dell’avrdude.

Avevo in programma di scrivere un articolo sulle novità introdotte dalla versione arduino ide 1.6.10, tuttavia il lavoro incessante e super attivo del gruppo di sviluppo dell’IDE mi ha preceduto anche in questo periodo festivo ed ecco che leggerai di entrambe le versioni in un unico articolo:

Arduino IDE 1.6.11 release notes

Fonte: arduino.cc

Lascio a te la lettura delle note di release riportate sul sito ufficiale e che puoi leggere qui mi limito a porre l’accento solo sulle caratteristiche che trovo più interezzanti per ciascuna relase:

Arduino ide 1.6.10

Arduino IDE 1.6.10 new release

Nel core va particolarmente messo in risalto la risoluzione di alcuni “small bug” che causavano errori in fase di compilazione con alcune schede di terze party basate su “Leonardo” ossia sull’Atmega32u4, segno di una attenzione particolare da parte degli sviluppatori non solo alle proprie schede ma anche a quelle di partner e terze parti; è stato aggiunto il metodo getTimeout() alla calsse Stream che è a sua volta utilizzata da altre librerie e classi usate nei tuoi sketch.

Nell’IDE vero e proprio, oltre alla risoluzione di alcuni bug sottolineo l’introduzione della proprietà “includes” all’interno del file library.properties che è utilizzata dall’IDE quando selezioni la voce corrispondente all’inserimento automatico di una libraria nel tuo sketch:

Arduino IDE 1.6.10 include libraries

inoltre gli esempi sono filtrati per architettura in modo che ciascun esempio sia abilitato e disponibile solo se stai utilizzando la scheda che li supporta.

Non è citato tra le novità introdotte in questa versione l’introduzione del tool “Wifi101_FirmwareUpdater” anche se ho verificato e nella vesrione 1.6.9 era ancora un tool esterno all’IDE.

Arduino IDE 1.6.11 Wifi101_FirmwareUpdater

dedicherò un articolo a questa nuova funzionalità che anche io sto studiando e trovo davvero molto interessante per lo sviluppo di progetti IoT che coinvolgono connessioni SSL.

Appena installata la nuova versione mi ha richiesto l’aggiornamento di uno dell’Arduino AVR Board versione 1.6.11:

Arduino IDE 1.6.10 update AVR Board

preludio della successiva versione già pronta.

Arduino ide 1.6.11

Arduino IDE 1.6.11 new release

come sottolineato da Marco questa versione riporta l’avrdude alla versione 6.0.1 per correggere, come si legge nelle release notes, al fine di risolvere tutte le regressioni ed i bug introdotti con le versioni successive.

Oltre a questa variazione significativa sono stati corretti bug relativi al funzionamento di schede di terze parti ed alla “gestione schede” che rischiava in taluni, rari casi, di rimuoverti dei tool con la disinstallazione di core AVR.

Resta invariata la presenza del tool “Wifi101_FirmwareUpdater” a conferma dell’introduzione di questo strumento a disposizione di tutti noi appassionati.

All’installazione della nuova versione ho anche eseguito l’aggiornamento delle board:

Arduino IDE 1.6.11 update board

Nei prossimi articoli userò la versione 1.6.11 per lo sviluppo dei miei progetti e ti riporterò eventuali altri cambiamenti che dovessi riscontrare.

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/arduino-ide-1-6-11.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.