Arduino Day 2018 the day after

Il titolo “Arduino Day 2018 the day after” non è una citazione del film dell’83 che descrive scenari apocalittici ma la celebrazione delle importanti novità annunciate nel corso del dell’Arduino day di sabato 12 maggio 2018 dai fondatori Arduino.

E’ anche l’occasione per ripercorrere insieme la giornata in cui abbiamo festeggiato la passione comune per la famiglia di schede nata oltre 10 anni fa.

Arduino Day 2018 cake

Ho già parlato di questo evento in passato e riassunto tutti gli articoli in questo.

Durante la conferenza ufficiale dal Vodafone Village si sono alternati talk su molti argomanti interessanti:

  • Education
  • Nuove Board
  • Presente e Futuro arduino
  • Community

con interventi sia in presenza sia in remoto:

Arduino Day 2018 Education

Il tema della formazione: Arduino Day 2018 Education, è sempre più al centro degli obiettivi del gruppo, a dimostrarlo, secondo me, la nascita del nuovo programma CTC101 dedicato a formare docenti.

La giornata mondiale dedicata all’ecosistema arduino è stat occasione pr presentare le nuove due schede della Famiglia MKR:

MKR family two boards arduinoday18

La MKR WiFi 1010 e la MKR NB 1500 fortemente indirizzate al mondo IoT con il form factor delle altre schede della famigli a MKR.

La famiglia MKR all’Arduino Day 2018

Durante la conferenza ufficiale della giornata sono state presentate le due nuove schede che arricchiscono la già folta famiglia MKR:

Arduino Day 2018 MKR family

La conferma, ipotizzata già in passato con l’uscita della MKR1000, che il nuovo standard de facto arduino sia quello delle schede  MKR.

MKR WiFi 1010 all’Arduino Day 2018

La MKR WiFi 1010, come descritto nell’articolo del blog ufficiale basata sull’ESP3 della Espressif IC anche se il modulo che la scheda monta è prodotto dalla ublox:

Arduino Day 2018 MKR wifi 1010 ESP32

tra le novità introdotte con questa scheda la possibilità di sfruttare sia la connettività WiFi sia quella Bluetooth con un importante sguardo alla sicurezza.

La MKR WiFi 1010 dispone del Microchip’s ECC508 con il quale puoi ottenere delle connessioni sicure TLS grazie al suo sistema di autenticazione criptata.

Sulla MKR WiFI 1010 trova posto anche il processore in tecnologia ARM oltre all’ESP32 ed entrambi possono essere programmati in modo indipendente.

Uno sguardo attento anche ai consumi, importanti nei progetti IoT, è dato dalle funzionalità dell’ESP32 che permettono di gestire in modo molto flessibile la potenza erogata sui pin e bilanciano in modo ottimale il dualismo tra data rate e consumi.

MKR NB 1500 all’Arduino Day 2018

La seconda, non per importanza, nata nel mondo mkr è dotata di un modulo che implementa il narrowband IoT standard a bassa potenza compatibile con le reti cellulare LTE.

Arduino Day 2018 MKR family NB 1500

La comunicazione LTE supporta gli standard mondiali AT&T, T-Mobile USA, Telstra, Verizon.

L’LTE se lo confronti con gli standard precedenti GSM e 3G è molto più veloce sia nelle fasi di connessione sia in quelle di trasmissione e questa peculiarità permette alla scheda di risparmiare batteria rimanendo in standby quando non deve comunicare e di attivare, trasmettere e tornare in standby in pochi secondi.

Entrambe le schede restano compatibili come fattore di forma con la famiglia MKR disponendo di

  • 22 pin I/O digitali
  • 12 pwm output
  • 7 input analogici
  • Standard I2S, I2C, UAT e SPI

Si aggiunge a tutte queste schede la serie di shield orientate al mondo dell’industria “Industrial Shield”:

Arduino Day 2018 MKR family industrial

in questo momento 4:

oltre alla MKR Connector carrier che adatta tutte le schede MKR allo standard Grove. 

Arduino Day 2018 MKR connector

Puoi seguire la conferenza registrata in diretta:

Arduino Day 2018 3D spherical mouse

Il mio progetto, presentato all’Arduino Day 2018 Official è stato il 3d spherical mouse a cui ho lavorato negli ultimi mesi partendo da progetti open-source e con l’intenzione di condividerli nuovamente:

3D Spherical Mouse official arduino day 2018

nei prossimi mesi pubblicherò l’intero progetto sia sul mio blog sia sul playground arduino per contribuire alla community.

Intanto puoi vedere le foto dell’esposizione eseguita sia all’evento ufficiale Arduino Day 2018 sia c/o WeMake dove il pomeriggio decine di persone lo hanno provato, testato e usato contribuendo al progetto con i loro feedback:

3d spherical mouse wemake

personalizzabile in ogni sua componente, sviluppato con strumenti open-source per consentirti di riprodurlo facilmente con poche decine di euro sia nella versione con Arduino micro sia con la Pro Micro:

3d spherical mouse arduino day wemake

Una giornata sicuramente interessante, piena e ricca di informazioni e curiosità che non mi lascerò scappare anche l’anno prossimo, come per ogni edizione fino ad ora.

Massimo Banzi, dal palco ufficiale ha già annunciato la data dell’Arduino Day 2019:

Next Arduino day 2019

il 16 marzo 2019 siamo tutti invitati a partecipare.

Prima di inserire un commento, per favore, leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/arduino-day-2018-the-day-after.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.