«

»

Mar 30

Stampa Articolo

Arduino Day 2015 chi c’era a Milano

Sabato 28 marzo 2015 l’Arduino Day 2015 si è svolto in oltre 250 paesi nel mondo ed o ho partecipato all’edizione Milanese organizzata da WeMake e Login.

Arduino day 2015

Ore 9.00 ci siamo ritrovati c/o lo spazio WeMake e Login con tutti gli organizzatori ed gli addetti ai lavori per ultimare la preparazione dei tavoli e delle presentazioni, l’allestimento degli spazi espositivi e l’accoglienza di tutti i partecipanti.

Apertura dell’Arduino Day 2015 a Milano

Ore 11.00 apertura del check-in e della manifestazione al pubblico.

Arduino Day 2015 - Cosa ci puoi fare - Mauro Alfieri

Il Benvenuto a tutti i partecipanti di Costantino Bongiorno all’arduino day 2015 a milano:

a cui è seguita la mia presentazione dal titolo “Arduino .. Cos’è e cosa ci puoi fare” in cui abbiamo percorso una prima introduzione all’uso di arduino per i makes mostrando alcuni dei progetti che ho trovato in internet e che ho voluto presentare ai partecipanti.

Sono poi state tante le presentazioni che nel corso della giornata si sono susseguite sia nelle ore mattutine sia in quelle pomeridiane tra cui la presentazione della futura nata Arduino M0+ presentata da Christian Maglie, sviluppatore Arduino:

I progetti presentati all’arduino day 2015 milano

I progetti sono stati tanti e tutti molto interessanti mostrando ciascuno la potenzialità di arduino in ambiti totalmente distanti tra loro come l’esempio della shield realizzata da Yatta:

Jem Yatta

con cui è possibile acquisire le onde celebrali e visualizzare, su un monitor, la posizione di origine e l’intensità del segnale. E’ senza dubbio un progetto base da cui sviluppare molti altri interessanti progetti di analisi e controllo mediante onde celebrali.

Il progetto IONO, presentato per la prima cvolta al pubblico in occasione dell’arduino day 2015 a milano, che punta ad affiancare ad arduino una “shield” professionale e a certificare il prodotto per l’uso in ambito industriale e domotico. Grazie a Iono puoi inserire arduino nel quadro elettrico e connetterlo ad applicazioni industriali con estrema facilità:

Iono

lo racconta in modo eccellente “Ulderico Arcidiaco” uno degli ideatori di IONO:

E’ stata sempre affollatissima l’are “Ask The Doctor” in cui tanti appassionati e curiosi hanno potuto rivolgere le proprie domande a 3 veri esperti arduino in camice bianco:

ASK the doctor

ricevendo chiarimenti ai propri dubbi e consigli su come impostare i progetti con arduino.

L’area Wearable di WeMake, presidiata da Claudia e Sara, ha esposto due importanti progetti realizzati nei mesi scorsi con la collaborazione dell’Arduino User Group and Wearable Milano:

La Circular Kniting:

Circular Knittic

e la AYAB, l’hacking di una macchina per maglieria, al fine di realizzare dei pattern inviati direttamente dal computer attraverso arduino, puoi leggere del progetto qui

AYAB Knit

Molto interessante e divertente il progetto Gammy Builder :

Gammy Builder

Un progetto interamente tagliato con laser cut, interattivo, in cui inserendo delle forme e dei colori puoi realizzare e personalizzare un mostriciattolo, simpatico, la cui immagine varia anche sullo schermo di un computer e si anima premendo il pulsante  rosso.

Marco Brianza ha presentato l’ultima Yun Shield, una shield che sarà in vendita a giugno 2015, sotto il marchio Arduino, e che offre la possibilità di rendere qualsiasi scheda Arduino una Yun sfruttando la potenza del micro controllore su cui è applicata ed esponendo connessioni per l’IoT grazie al microprocessore.

Non da meno la presentazione di Alberto Massa del progetto Open Pod Bay dedicato alla possibilità di accedere ai FabLab mediante l’uso di Tag Nfc e prenotazioni assegnate da Web:

A cui è seguita la presentazione della Giotto, una nuova stampante 3D interamente progettata e costruita in Italia e basata su arduino:

ho avuto l’occasione di poter fare una foto con i tre fondatori della Krea 3D, azienda produttrice della Giotto:

Giotto Team

Ci vediamo nel 2016 cercando di replicare quella che è stata una giornata intensa e piena di eventi, condivisione e grandi soddisfazioni.

Permalink link a questo articolo: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/arduino-day-2015-milano-2.html

2 comments

  1. Federico

    Bella Mauro,
    ottimo articolo, ottima presentazione sul palco.

    Fede

    1. Mauro Alfieri

      Grazie Fede !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>