3D printed nativity

A Natale ti propongo la natività stampata in 3D ( 3D printed nativity )

filoalfa bronzo nativity

Il progetto 3D printer nativity è occasione sia per realizzare dei piccoli omaggi maker stampati in 3D sia, nel mio personale caso, di provare un nuovo filamento color bronzo.

PLA bronzo per la 3D printed nativity

il filo che ho deciso di provare per la 3d printed nativity è il color bronzo della filoalfa omaggio in occasione della passata edizione della Maker Faire a Roma.

filoalfa pla 175mm bronzo

Il bronzo filoalfa è PLA che rispetta i parametri di stampa definiti sul sito del produttore per tutti i filamenti di questa tipologia.

Per la stampa ho utilizzato i seguenti parametri:

  • temperatura nozzle 210°C
  • temperatura del piano ( bed ) 60°C
  • layer verticale 0.10 mm
  • riempimento 15%

Il progetto natività

Il progetto della 3d printer natività che ti propongo ed ho stampato è quello condiviso da Marco Marchetti su thingiverse e che puoi scaricare qui

3d printed nativity personaggi preview featured

è una versione moderna della natività.

L’idea di realizzare un piccolo omaggio a tema natalizio per parenti ed amici mi è venuta qualche settimana fa e cercando nel web un progetto da modificare e personalizzare mi sono imbattuto nella 3d printed natività di Marco già completa e definitiva, senza necessità di modifiche.

Il test del PLA bronzo filoalfa

Quale occasione migliore e soggetto più appropriato per testare il colore bronzo del PLA della filoalfa se non la 3d printed nativity ed ecco il test.

Per la stampa ho usato i parametri consigliati dal produttore del filamento personalizzando solo i valori di configurazione adatti alla mia Delta 3D K250 in modo da ottenere un risultato ottimale:

filoalfa bronzo nativity end

al termine della stampa dovresti ottenere un oggetto simile alla foto:

filoalfa bronzo nativity detail

il retro visto lateralmente:

filoalfa bronzo nativity b side

durante le fasi dii stampa ho realizzato anche un video in timelapse in cui puoi notare non solo la realizzazione lager dopo layer ma sopratutto l’assenza quasi totale di filamenti negli spostamenti delle fasi vuote, tale risultato è stato possibile grazie ad una taratura corretta della stampante Delta 3D Kossel e dei parametri di estrusione consigliati dal produttore del filamento.

Buon Natale !!!

Cortesemente, prima di inserire i commenti leggi il regolamento

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/elettronica/3d-printed-nativity.html

2 pings

  1. […] ed in particolare in occasione di natale 2015 ho realizzato e pubblicato questo articolo “3d printed nativity” in cui trovi anche un timelapse della […]

  2. […] ed in particolare in occasione di natale 2015 ho realizzato e pubblicato questo articolo “3d printed nativity” in cui trovi anche un timelapse della […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.