Windows 10 per Makers

Il 30 aprile 2015 sul blog Arduino l’annuncio di una partnership tra Microsoft ed Arduino.

Windows 10 per Makers

Windows 10 sarà il primo sistema operativo ““Arduino Certified” per Makers.

L’articolo riporta:

‘Arduino Certified’  Windows 10 enables makers to easily create smart objects combining hardware-driving capability of Arduino with the software capabilities of Windows.

Da quanto ho letto Microsoft ha iniziato un percorso di supporto ed integrazione con le piattaforme solitamente utilizzate dai Makes:

windows 10 supported platform

per la realizzazione dei propri progetti con il proprio nuovo Sistema operativo Windows 10 e chiaramente orientati all’IoT.

Sicuramente quello dei makers è un “movimento” in forte sviluppo ed ha visto coinvolti altre multinazionali interessate ad offrire servizi e supporto a chiunque desideri realizzare i propri progetti IoT, è il caso di Intel con la Galileo nel 2013 e la Edison nel 2014 o di Cisco:

Cisco IoT Internet of Things

L’ingresso di Microsoft non riguarda solo Arduino ma l’IoT in generale con l’annuncio del supporto di Windows 10 per Raspberry Pi 2, quindi basate su tecnologia ARM, con il suo Windows 10 IoT Core, per adesso ancora Insider Preview ( provvisoria ).

Come spesso accade quando una azienda con risorse “quasi” illimitate si affaccia in un nuovo mercato non si limita al semplice annuncio ma sviluppa e offre servizi che aiutino a comprendere i vantaggi e la semplicità dell’offerta ai potenziali utenti Windows 10 e non solo.

E’ il caso di Microsoft che ha messo a disposizione dei makers interessati il sito

https://dev.windows.com/en-US/iot

in cui trovi già le basi e molti dettagli sulle piattaforme supportate e le istruzioni su come installare ed iniziare da subito ad utilizzare Windows 10 IoT Core nei tuoi progetti.

Completano le descrizioni e le preview software alcuni esempi già pronti come:

  • Picture of The Weather
  • Robot Kit

Picture of The Weather

Il progetto connette ad Arduino una striscia da 32 led ed un modulo Bluetooth.

Grazie alla connessione Bluetooth puoi controllare l’accensione della striscia di led in modo che posti sul retro di una foto o disegno ti rappresentino visivamente la situazione meteo della tua zona.

Il progetto è una chiara dimostrazione di come sia possibile accedere alle informazioni presenti sullo smartphone Windows grazie alla connessione Internet ed alla posizione rilevata dal Gps. Recuperate le informazioni sul tempo puoi trasferirle via bluetooth ad arduino che provvede ad accendere i led in corrispondenza delle nuvole, gocce d’acqua o qualsiasi altro disegno tu abbia previsto nella cornice 🙂

Robot Kit

Il robot kit è realizzato con Raspberry Pi 2 e due servo a rotazione continua pololu:

Robot kit Windows 10 Raspberry Pi 2

il robot è basato su un progetto di sumobot pubblicato in forma open su git hub e ripreso per l’esempio del robot kit con Raspberry Pi 2 e Windows 10.

Il progetto è basato su due componenti:

  1. Windows 10 desktop UWA – con cui controlli il robot mediante il mouse o con il touch screen ed al quale puoi connettere anche un joystick del controller Xbox 360, tutto via network;
  2. Windows 10 IoT Core UWA for the Raspberry pi 2 il cui scopo è controllare direttamente il robot sia con un controller Xbox 360 connesso alla Raspberry Pi 2, oppure attraverso i comandi trasmessi sulla rete da Windows 10 UWA

Attendiamo i prossimi sviluppi provenienti dalla partnership con arduino e dalla versione definitava di Windows 10 IoT Core.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/windows-10-per-makers.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.