Orto – i frutti sono maturi

Finalmente i frutti dell’orto sono maturi e inizio il raccolto.
Oggi la terra mi ha regalato il piacere di gustare: pomodori e melanzane:

20110731-102732.jpg
I pomodori a grappolo saranno ottimi sia per le fresche insalate con cipolla capperi e olive ( eoliana ) sia per un ottimo sughetto tagliati a coltello e saltati in padella per condire la pasta fredda che in estate è uno dei miei piatti preferiti.
I pomodori cuore di bue:

20110731-103103.jpg
sono impressionantemente carnosi, da questo, forse, deriva il loro nome. In insalata o per una gustosa caprese sono imbattibili e il sapore appena colti è unico.
Con le
Melanzane si possono realizzare molte pietanze, in particolare con questa qualità:

20110731-103423.jpg
“melenzana tonda siciliana” i due piatti che preferisco sono entrambi di derivazione sicula, avendo la ragazza siciiana ed avendo imparato da loro l’uso di questa qualità di melenzane: la pasta alla norma e la più nota parmiggiana di melenzane al piatto.

Nei prossimi giorni, ad ogni ricetta che realizzerò o avrò modo di mangiare cucinata con questi ortaggi cercherò di scrivere ricetta, trucchi e modalità di preparazione.

Una cosa è certa: raccogliere i frutti della terra e mangiarli nei giorni successivi mi fa scoprire ogni volta il buono che si perde comperando prodotti non di stagione e di lontane provenienze VIVA IL KM 0 !!!

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/orto-i-frutti-sono-maturi.html

2 comments

  1. Grande Mauro,ti seguo spesso nei tuoi articoli e tutorials. Questo mi era sfuggito, anch’io come te sono un’ amante dei prodotti genuini raccolti dalla propria terra con le proprie mani. Il KM 0 è un concetto che sentiremo spesso nel futuro immediato… in questa società frenetica che punta tutto alle grandi quantità e al consumismo spietato, il piccolo orto casalingo sarà la nostra salvezza… ne sono convinto…
    Lo scorso anno ho realizzato una serra auto-costruita utilizzando elementi di recupero, non ti dico che soddisfazione… stavo realizzando un tutorial sul mio spazio web (il link lo trovi nell’ intestazione) ma per motivi di tempo non sono ancora riuscito a finire. Il prossimo anno volevo creare un pò di monitoraggio e automatismi utilizzando arduino. Alcune idee mi son venute in mente grazie ai tuoi interessanti articoli. Se ti va potremmo anche collaborare e creare una guida dettagliata, le idee si sommano e nascono i grandi progetti 🙂
    Continua così vai alla grande!

    Ciao
    Luca Serafini

    1. Ciao Luca,
      immagino la soddisfazione nel costruire qualcosa con le proprie mani, se poi con parti riciclate ancora meglio.
      Per il tuo progetto di serra avrai letto i molti tutorial presenti sull’argomento nel blog, se hai bisogno di consigli su qualcuno di essi scrivimi e se ti va di pubblicare i tuoi risultati inviami pure foto, descrizione,schemi e sketch ed io sarò felicissimo di aiutarti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.