Lampadario in fibra ottica – gli illuminatori a led

Ora che abbiamo realizzato il nostro firmamento ed i fori per ospitare le fibre ti occorrono gli illuminatori, parlo al plurale perchè nel mio progetto ne ho realizzati 2.

I miei illuminatori sono costruiti ciascuno con 4 led ad alta luminosità, ho utilizzato 2 led bianchi accoppiati per ottenere una buona illuminazione e gli altri due uno giallo ed uno blu per poter avere un effetto di passaggio da colore a colore che fosse rilassante.

L’effetto finale del passaggio dal giallo al blu è ottenuto con un circuito in kit della Nuova Elettronica, che accende gradatamente i led gialli (1 x 2 illuminatori) e al loro apice di luminosità inizia un cicli discendente, parallalelamente i blu fanno la medesima cosa ma con un ciclo sfalsata di 1/2 ciclo.

Ogni illuminatore è collegato al bulbo che raggruppa le fibre. Costruire il bulbo è molto semplice, io ho utilizzato un raccordo in plastica di quelli comunemente acquistabili per gli impianti di irrigazione.
La scelta del supporto è indifferente, io possedevo i raccordi in casa ed ho preferito utilizzarli, l’importante in questa fase è che la sezione del bulbo atta ad ospitare le fibre sia cilindrica di sezione costante e sufficente a contenere il numero di fibre che intendiamo utilizzare.

Bulbo per illuminatore a fibre ottiche

le fibre le ho inserite in modo che non fossero allineate alla faccia di uscita del bulbo, come si vede in figura, per evitare che durante l’incollaggio le facce delle fibre fossero sporcate dalla colla vinilica.
Dopo il fissaggio, con colla vinilica, ho tagliato le fibre sporgenti ottenendo una superficie piatta e con tutte le fibre ugualmente esposte sulla faccia del mio bulbo.
Dall’altra estermitaà del bulbo ho lasciato le fibre di diversa lunghezza in funzione della distanza da coprire tra il bilbo/illuminatore e il foro della stella da realizzare.

Bulbo per illuminatore in fibre ottiche

Ho quindi provveduto a fissare il bulbo nella posizione definitiva scelta.

Facendo attenzione ai consigli che ti ho dato e con un po di praticità manuale non dovresti incontrare difficoltà a realizzare il bulbo con le fibre ottiche.

Se hai suggerimenti su come realizzare più agevolmente o con materiali differenti i bulbi e gli illuminatori commeta questo articolo, io per primo sarò felice di apprendere nuove tecniche di costruzione e manipolazione delle fibre ottiche.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/lampadario-in-fibra-ottica-illuminatori.html

2 comments

    • karen millen prom dress on 5 maggio 2011 at 01:14
    • Reply

    very well information you write it very clean. I’m very lucky to get this information from you.

  1. Thank you for your provided information.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.