Costruiamo una legnaia – quarta parte

In questo articolo copriamo la struttura obliqua e prpariamoci al montaggio finale.

La copertura di questa parte della struttura dell’intera legnaia è realizzata con delle perline dello spessore di 2 cm circa, la prima parte che ho provveduto a coprire è stato il fondo in quanto essendo abliquo è quello che mi ha impegnato per maggior tempo e ha richiesto anche maggiore precisione; devo ammettere di aver utilizzato un trucco che mi ha semplificato la vita: ho acquistato le perline della lugnezza di 120 cm necessarie alla copertura dell’intera altezza, le ho avvitate tutte come in precedenza per la parte dritta, ho capovolto la struttura in modo da poggiarla sul fondo e con un pennarello ho segnato la lunghezza di ciascun asse seguendo l’asse della struttura.
Ho quindi smontato le perline di legno e le ho tagliate lungo la linea, avendo cura di numerarle per non impazzire nel rimantaggio. Terminato il montaggio sono bastati pochi colpi di carta vetro per sistemare qualche lieve imperfezione.

Struttura obliqua

Struttura obliqua

La fase successiva mi ha visto impegnato con la finitura del lato corto della legnaia, 2 sole perline e della copertura della parte obliqua. Per quest’ultima ho fatto tagliare gli assi di circa 25 cm più lunghi del necessario ( 125 cm circa ) per assicurarmi di poterli far sporgere di 10 cm nella parte del fondo e di 15 cm dalla parte anteriore della legnaia.

Questo tipo di soluzione l’ho studiata per cercare di proteggere le pareti della legnaia ed il suo contenuto dalla pioggia diretta, è un piccolo espediente che ho utilizzato anche nella copertura dell’altra parte della legnaia, inoltre ho fatto sporgere di circa 10 cm verso sinistra la copertura del tetto, per lo stesso motivo.

Tutta la struttura e le assi del tetto sono state verniciate con lo stesso prodotto utilizzato in tutta la legnaia.

Il risultato visto dall’interno è il seguente:

Legnaia parte spiovente dall'interno

Legnaia parte spiovente dall'interno

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/costruiamo-una-legnaia-%e2%80%93-quarta-parte.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.