3d spherical mouse openscad

3d spherical mouse openscad è il terzo articolo dedicato al progetto del mouse 3d ed è quello in cui più nello specifico analizzerai come è stato realizzata la progettazione 3D:

3d spherical mouse openscad

Che il progetto fosse stato disegnato completamente in openScad ti è chiaro dal primo articolo che hai letto.

La motivazione, come sai, è legata al progetto da cui sono partito e dalla convinzione che parlare di open-source e poi utilizzare prodotti proprietari per realizzarli, a volte, strida un po’.

Cerco di realizzare quasi tutte le mie realizzazioni 3D in openScad da qualche anno a questa parte e trovo allo stesso tempo i risultati: soddisfacenti, riproducibili, modificabili, condivisibili e, soprattutto, ciascun disegno accresce le mie competenze e conoscenze.

Il 3d spherical mouse openscad

Il disegno del 3d spherical mouse openscad è iniziato da un progetto condiviso a cui ho modificato prima la forma della base e successivamente la leva di connessione tra il joystick di base per terminare con la sfera:

3D spherical mouse sphere

il componente principale del mouse.

La sfera è composta di due parti che sono accoppiate tra loro in modo da permetterti di montare i componenti elettronici interni:

  • n.4 pulsanti 
  • n.1 joystick
  • n.1 neopixel ws2812b

e richiuderla con una vite M3 che la fissa alla leva di connessione al joystick posto sulla base:
3d spherical mouse openscad

come vedi nel rendering sopra.

Progettazione della sfera 

La progettazione della sfera del 3d spherical mouse openscad ha richiesto qualche mese di lavoro per definire alcuni parametri che puoi modificare per adattare e personalizzare il mouse alle tue esigenze ed alla tua mano.

Una delle caratteristiche che preferisco di openScad è il fatto che si tratta di un cad parametrico che ti permette  di personalizzare l’oggetto semplicemente variando alcuni dati.3d spherical mouse openscad configuration

Ad esempio nel 3d spherical mouse openscad comprendi che al variare del diametro sfera varia sia la posizione dei pulsanti sia la sua ergonomia.

Per tale motivo un oggetto industrializzato difficilmente potrebbe renderti piacevole l’esperienza; nella maggior parte dei casi è la tua mano che si adatta ad utilizzare lo strumento, per evidenti esigenze di produzione.

Il mouse 3D, proposto, si adatta alle tue esigenze .. o meglio .. lo puoi personalizzare per adattarlo alle tue caratteristiche fisiche: dimensioni del palmo, lunghezza delle dita, posizione delle dita, ecc…

/************************************************
* MAIN
************************************************/
radiusBase=40;
radius=34;
iExtrudeHeight=5;

baseResolution=96;
baseResolutionScrew=96;
sphereResolution=96;
sphereResolutionScrew=96;

buttonResolutionHoles=96;

sphereBaseDiam=17;
sphereBaseHeight=8;

board="micro"; // micro / promicro

tra i parametri che trovi a disposizione per la personalizzazione ci sono: 

radiusBase: che indica al modello di quanto desideri sia larga la base di appoggio;

radius: che rappresenta il raggio della sphera;

iExtrudeHeight: è un parametro che indica l’altezza di ciascuno strato della base (base, middle, joystick e top);

le linee 08-13: ti permettono di impostare la risoluzione dei cerchi e della sfera in fase di lavorazione è più comodo lavorare con meno poligoni ed elevare il numero di poligono a disegno ultimato per avere una buona risoluzione in fase di stampa 3d;

sphereBaseDiam: indica il diametro del cerchio posto alla base della sfera e che serve a fissarla al perno del joystick;

sphereBaseHeight: indica l’altezza del cerchio posto alla base della sfera;

board: ti permette di scegliere se realizzare il modello per ospitare l’Arduino Micro o un ProMicro della sparkfun ( usato nel progetto originale );

Non sono gli unici parametri che puoi personalizzare, ma sono certamente i principali.

Nell’articolo dedicato alla progettazione della sfera leggerai come disporre i pulsanti e come calcolare ed impostare la posizione sulla sfera del 3d spherical mouse openscad.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/3d-spherical-mouse-openscad.html

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.