3d spherical mouse il progetto

3d spherical mouse è il progetto che ho realizzato in occasione dell’arduino Day18 ufficiale a Milano.

3D Spherical Mouse Arduino Day 18

L’origine del progetto risale a qualche mese prima della presentazione all’ADay18 in occasione della realizzazione di un disegno 3D per il quale avrei trovato comodo disporre di un mouse con dei tasti programmabili.

Avendo a disposizione un mouse con le seguenti caratteristiche:

  • più di 3 pulsanti programmabili in relazione al programma di modellazione 3D in uso;
  • spostamento nello spazio oltre le 2 dimensioni solite;
  • comodità di impugnatura;
  • sensazione di avere l’oggetto in mano;
  • facilità di riproduzione con una stampante 3D;
  • sketch semplice da riprogrammare e personalizzare;
  • non necessità di installazione di driver;
  • compatibile con tutti i sistemi operativi in modo nativo;
  • open-source e open-hardware per essere riprodotto da chiunque;

tutte caratteristiche semplici ma che combinate insieme sono difficilmente presenti in un prodotto già in commercio.

Nel corso di questo articolo e dei successivi dedicati al progetto vedrai come ognuna di quelle caratteristiche è affrontata e risolta.

L’idea del 3d spherical mouse

Come molti progetti open-source ed open-hardware puoi partire da ciò che altri hanno realizzato e condiviso senza dover riprogettare tutto da zero.

Nel mio progetto 3d spherical mouse sono partito da un progetto visto nel 2016 alla Maker Faire Rome e che mi ha colpito per la semplicità, funzionalità e riproducibilità:

Mouth-Operated-Mouse

il progetto Mouth Operated Mouse è, a mio avviso stupendo non solo per il fatto che è progettato in openScad e condiviso all’intera comunità di maker ma sopratutto per la finalità del progetto stesso, come si legge sulla pagina pubblica:

Iniziamo dalla base del 3D Spherical Mouse

Partendo dall’idea del Mouth Operated Mouse ho deciso di realizzare il 3D Spherical Mouse in openScad, che come sai è un programma che utilizzo spesso per i miei progetti.

Il progetto originale è stato interamente disegnato in openScad ed ho reputato corretto che anche la mia rivisitazione lo fosse:

3d spherical mouse

e partendo proprio dalla base del 3D Spherical Mouse ho creato una base a 4 strati, come in origine, ma di forma circolare:

3d spferical mouse base

per garantire maggiore stabilità al progetto finale.

Ciascuno strato ha una funzione specifica:

base o primo strato: ha lo scopo di alloggiare l’arduino micro, i bulloni in cui avvitare le viti di fissaggio degli strati e ospitare i piedini in silicone che favoriscono la stabilità del mouse 3D;

middle o secondo strato: è una intercapedine in cui trovano spazio i fili relativi ai collegamenti tra le parti meccaniche e l’arduino;

joymount o terzo strato: come avrai inteso dal nome è quello che si preoccupa del montaggio del joystick presente nella base;

cover o quarto strato: a cui è affidato il compito di chiudere la base, offrire un incavo alla testa delle quattro viti e lasciare sufficiente spazio al joystick per muoversi.

Oltre ai 4 strati della base, nella figura, vedi anche la leva che collega il joystick alla sfera del 3D Spherical Mouse vera e propria.

Stampate in 3D queste componenti risultano come nella seguente gallery:

  

la base del 3D Spherical Mouse è il primo step della realizzazione e nei prossimi articoli analizzerai come è stata progettata la parte elettronica e quella superiore della sfera.

Nella fase di progettazione dovrai tener conto delle caratteristiche descritte in alto, in questo articolo, e la conoscenza necessaria per personalizzare il 3D Spherical Mouse adattandolo a te ed alle tue esigenze.

Puoi trovare tutti il mio progetto condiviso qui.

Permanent link to this article: http://www.mauroalfieri.it/bricolage/3d-spherical-mouse-il-progetto.html

1 ping

  1. […] precedente articolo ( vedi qui ) hai letto quali erano le caratteristiche principali a cui mi sono attenuto per la progettazione […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.