Archivio Agosto 2014

Robot sphere

La robotica è un argomento di mio interesse ed i Robot Sphere, ossia i robot che si possono spostare su sfere o che presentano forma sferica, sono in aumento numerico.

robot sphere

La sfera è un solido con proprietà molteplici ed uniche che le permettono, ad esempio, di muoversi in ogni direzione.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/robot-sphere.html

Pepper robot

Pepper Robot è il robot che riconosce le emozioni umane e il 5 giugno 2014 è stato presentato dalla aldebaran: leader mondiale di robotica umanoide.

pepper robot

La Aldebaran è già mamma del più conosciuto nao un robot umanoide in grado di compiere movimenti ed evoluzioni uniche per robot del suo tipo e che avrai visto negli ultimi anni in molte manifestazioni e fiere di robotica. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/pepper-robot.html

Fingerprint Scanner TTL GT-511C3

Leggere le impronte digitali è possibile con il sensore Fingerprint Scanner TTL GT-511C3 distribuito dalla Sparkfun

Fingerprint Scanner TTL GT-511C3

Il sensore permette di  leggere e memorizzare fino a 200 impronte digitali e permette il riconoscimento ed il confronto fra un’impronta letta e quelle memorizzate nel suo database il tutto grazie ad una memoria interna e ad un processore che processa i dati in arrivo dal sensore. Arduino (o altri device collegati) non deve preoccuparsi di fare altro che di inviare (tramite comunicazione UART) i comandi al sensore ed attendere le risposte.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/fingerprint-scanner-ttl-gt-511c3.html

Allarme video Raspberry Pi

Navigando in rete ho trovato un progetto davvero interessante: Allarme video Raspberry Pi ( titolo originale: How to make a DIY home alarm system with a raspberry pi and a webcam )

Allarme video Raspberry Pi

I progetti con Raspberry Pi nell’home automation, o come la chiamiamo in italiano: domotica, sono molto interessanti perchè puoi utilizzare la potenza di Linux e dell’open-source software per personalizzarti software complessi e combinarli tra loro per ottenere nuovi progetti personalizzati.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/allarme-video-raspberry-pi.html

Bluetooth Low Energy Shield servo

Oggi ho provato la Bluetooth Low Energy Shield servo ossia la Bluetooth Low Energy Shield con tre servocomandi di quelli comunemente usati in modellismo.

Bluetooth Low Energy Shield servo

Il controllo dei servo, come sai, avviene mediante l’uso dei pin pwm di arduino e l’uso della classe Servo.h ed i servo standard sono in grado di eseguire movimenti in gradi da 0 a 180.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/bluetooth-low-energy-shield-servo.html

Bluetooth Low Energy Shield led pwm

Il Bluetooth Low Energy Shield led è un esempio di utilizzo della Bleshield con 3 led controllati in PWM via Bluetooth dal tuo smartphone.

Bluetooth Low Energy Shield led pwm

Usando l’App per smartphone di cui hai letto in questo articolo potrai anche controllare i led con la modalità pwm per ottenere luci regolabili in intensità dal tuo smartphone. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/bluetooth-low-energy-shield-led-pwm.html

Bluetooth Low Energy Shield – Bleshield

La Bleshield: Bluetooth Low Energy Shield è una shield prodotta da redbearlab che ti permette di controllare fino a 6 pin digitali e 6 analogici con il bluetooth dal tuo smartphone.

bleshield project - Bluetooth Low Energy Shield

E’ la prima volta che scrivo di un progetto bluetooth fatto da me, in passato ho pubblicato alcuni progetti fatti da appassionati, ma io in prima persona non ho mai provato questa tecnologia fino ad oggi.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/bluetooth-low-energy-shield-bleshield.html

water sensor Funduino Test

Ho acquistato e testato il funduino water sensor un sensore di livello per arduino con cui puoi monitorare il livello d’acqua presente in un serbatoio.

funduino water sensor

Il funduino water sensor è piccolo in modo che tu possa installarlo facilmente anche in contenitori di ridotte dimensioni.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/funduino-water-sensor-test.html

box nema17 taglio laser

Ho realizzato il box nema17 tagliato a laser come primo esperimento di taglio laser e con l’idea di realizzare un prototipo di contenitore sia per il motore NEMA 17 del progetto www.dollyphoto.it

box nema17 e192 fronte

Il box per il motore NEMA17 ho voluto realizzarlo in plexyglass nero lucido completamente oscurato per dargli un’aspetto molto sobrio e professionale anche se per adesso è solo un prototipo.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/bricolage/box-nema17-taglio-laser.html

Internet of Things with the Arduino Yùn

A maggio 2014 è stato pubblicato il libro Internet of Things with the Arduino Yùn di Marco Schwartz dalla Packt Publishing.

Internet of Things with the Arduino Yùn cover

La curiosità di leggere un testo che parli del fantastico mondo dell’IoT ( Internet of Things  ) e che per farlo utilizzi arduino yùn mi ha spinto a leggere il testo Internet of Things with the Arduino Yùn.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/senza-categoria/internet-of-things-with-the-arduino-yun.html

braccio robot sketch finale – quarta parte

In questo ultimo articolo dedicato al braccio robot leggerai come realizzare la versione finale del progetto di Enrico.

braccio robot sketch

Ho voluto dedicare spazio alla fase progettuale del braccio robot per chiarire che un progetto come questo non lo si realizza in pochi giorni, occorre una accurata fase progettuale e dei test di funzionamento che a volte possono risultare anche molto simili al risultato finale ma che solo attraverso i quali puoi avere un’idea precisa della fattibilità del tuo progetto.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/braccio-robot-sketch-finale-quarta-parte.html

3D Printing Brushless DC Motor

Le stampanti 3D sono sempre più diffuse nel mondo dei makers tuttavia non smettono mai di stupirmi come il progetto: 3D Printing Brushless DC Motor

3D Printing Brushless DC Motor

in cui Patrick Eells ha realizzato un video sulla realizzazione di un motore brushless interamente stampato con una stampate 3D Makerbot in fasi successive.

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/3d-printing-brushless-dc-motor.html