Si avvicina il giorno della partenza per le ferie estive e per chi ama le piante o possiede un orto come me l’abbandono a se stesso non è consigliabile.
ho quindi deciso di farmi dare una mano dal fido arduino per innaffiare quando io non ci sarò.
lug 30
Si avvicina il giorno della partenza per le ferie estive e per chi ama le piante o possiede un orto come me l’abbandono a se stesso non è consigliabile.
ho quindi deciso di farmi dare una mano dal fido arduino per innaffiare quando io non ci sarò.
lug 25
Oggi ti racconto di un progetto realizzato dall’amico Alessandro, @Travis9011 su Tw: TriggerT. Il progetto si rivolge agli appassionati di fotografia come seguito del filone Dolly Project.
Il primo ad ispirare la mia versione del Dolly è stato proprio Alessandro che realizzò il Dollyno.
lug 23
Qualche tempo fa ho pubblicato tre articoli su come costruire il tuo primo robot partendo da un kit in vendita su interner: Robot Beginner Kit della robot-domestici.
questo articolo è stato così tanto apprezzato che ho deciso di far evolvere il robot con una serie di tutorial che possano aiutarti a sviluppare qualcosa di più divertente con pochi componenti aggiuntivi.
lug 20
In questi giorni mi sono imbattuto in alcuni progetti che fanno uso di interrupt e incuriosito ho deciso di approfondire l’argomento, realizzando un tutorial semplice per comprendere meglio come funzionano in arduino.
Non voglio dilungarmi su trattati di filosofia informatica in merito a cosa sia un interrupt, per conoscenza e punto di partenza riporto la descrizione pubblicata su wikipedia:
lug 18
È una notizia comparsa pochi giorni fa su Hack a Day e subito ripresa da molti altri Blog, quello di arduino prima di tutti …
… la possibilità di sviluppare i tuoi sketch direttamente in rete, senza installare nulla sul tuo computer, riducendo i problemi di compatibilità, ovunque ti trovi solo con un browser, Firefox o Chrome, almeno per il momento.
lug 16
Due settimane fa ho incontrato l’amico e appassionato Luca Dentella che è sempre all’opera per realizzare progetti molto interesanti, e mi ha mostrato il suo ultimo progetto mobile: il BTSWITCH
lug 13
Il fotoaccoppiatore o fototransistor o relè allo stato solido o optoisolatore è un componente utilizzato in tutte quelle situazioni in cui è necessario isolare il contatto dall’attuazione.
Quando parlo di isolamento mi riferisco all’isolamento elettrico e magnetico, in questi casi la comunicazione ottica è ideale.
lug 11
Emanuele, appassionato arduino e makers si è confrontato con un progetto simile al mio lampadario, realizzando la versione a parete con retroilluminazione:
Non posso che essere contento che altri amici appassionati realizzino progetti seguendo i miei tutorial e aggiungendo la loro creatività. E’ questo lo spirito del Blog ed Emanuele l’ha colta e ampliata a dovere.
lug 09
Il progetto che ti presento oggi è l’inseguitore solare ossia un dispositivo in grado di simulare il meraviglioso moto che madre natura ha dato al girasole.
A cosa serve?
L’applicazione di questo progetto nasce da un’esigenza, manifestata da alcuni utenti del Blog, di sfruttare al massimo l’energia prodotta dal proprio impianto a pannelli fotovoltaici.